Seguici su

Cerca nel sito

Zucchine trifolate: un gustoso contorno, facile da preparare

Una ricetta classica che non passa mai di moda, pronta in 8 minuti

Più informazioni su

Hai bisogni di preparare un contorno veloce e gustoso? Le zucchine trifolate sono la soluzione in ogni tipo di occasione:  un contorno classico delizioso, facile e veloce, tipico della cucina italiana.  Le zucchine, prima vengono tagliate a rondelle e poi “trifolate“, ovvero cotte in padella con olio, aglio, prezzemolo. E’ vero che bastano pochi ingredienti e pochi minuti, ma per prepararle alla perfezione è necessario seguire piccoli passaggi per ottenere al meglio una ricetta classica che non passa mai di moda, pronta in 8 minuti.

Le zucchine trifolate possono accompagnare piatti di ogni tipo: dalla carne, al pesce, uova, ma anche come antipasto per farcire bruschette o crostoni, oppure per condire la pasta, pizza, focacce, farcire panini o crepes.

Zucchine trifolate: la ricetta

Ingredienti: (Quantità per 4 persone)

  • 500 gr di zucchine
  • 3 – 4 cucchiai di olio
  • 3 spicchi di aglio
  • abbondate prezzemolo fresco tritato
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Prima di tutto tagliare le zucchine a rondelle molto sottili spessore circa 3 mm. Poi in una padella molto larga lasciar dorare l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato con olio per 1/2 minuto. Infine aggiungete le zucchine in padella con abbondante prezzemolo. Trifolare le zucchine per 5 minuti a fiamma vivace. Se sono state tagliate più spesse ci vorranno 7 – 8 minuti. Girare ogni tanto in modo che tutte le zucchine si insaporiscano bene. Solo a fine cottura aggiungete sale e pepe. Mescolare bene. Le zucchine trifolate sono pronte per essere servite.

Se sei un vero appassionato, clicca qui per visitare Fornelli d’Italia
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Cucina e Sapori

Più informazioni su