il fatto |
Cronaca Locale
/

La denuncia di Fare Verde: “Cumuli di rifiuti nel X Municipio: intervenire subito”

3 agosto 2021 | 11:42
Share0
La denuncia di Fare Verde: “Cumuli di rifiuti nel X Municipio: intervenire subito”

L’associazione ambientalista sollecita l’installazione di videocamere

L’associazione ambientalista Fare Verde segnala: “Due mini discariche d’immondizia nel territorio del Decimo Municipio di Roma” e chiede: “L’installazione di videocamere per individuare e sanzionare gli autori.

I rifiuti – spiega l’associazione – si trovano all’incrocio di via del Collettore Primario con via del Collettore Secondario e con via della Macchiarella”.

“Si tratta di due grossi cumuli d’immondizia – dichiarano il responsabile romano di Fare Verde, Federico Bonesi e quello metropolitano Paolo Giardini – che stanno lì da molto tempo. Siamo stati chiamati dai cittadini che si recano in quella zona per fare delle passeggiate in aperta campagna o per allenamenti di corsa e sono stanchi di assistere quotidianamente a questo triste spettacolo.

In via del collettore secondario ci sono una quindicina di sacchi di rifiuti, alcuni dei quali sono aperti e l’immondizia è fuoriuscita. In via della Macchiarella tra i rifiuti si notano dei contenitori per vernice, un materasso e alcuni mobili in legno, oltre a immondizia varia. Inoltre, ci sono i segni evidenti di incendi che in passato hanno interessato l’area, bruciando i fusti di alcuni alberi”.

Chiede interventi urgenti il responsabile regionale del sodalizio ambientalista.

“L’abbandono di rifiuti nel territorio della Capitale è una piaga che mette a rischio l’ambiente e la salute pubblica – dichiara il presidente regionale di Fare Verde, Silvano Olmi – chiediamo all’amministrazione comunale e al Decimo Municipio di ripulire le due aree e installare delle fotocamere per individuare e sanzionare gli autori di questi scempi.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio