Il Fatto |
Regione Lazio
/

Attacco hacker al portale della Regione Lazio: scendono in campo anche Fbi ed Europol

4 agosto 2021 | 15:26
Share0
Attacco hacker al portale della Regione Lazio: scendono in campo anche Fbi ed Europol

Nel fascicolo i reati ipotizzati sono quelli di accesso abusivo a sistema informatico, tentata estorsione e danneggiamento di sistema informatici, con l’aggravante delle finalità di terrorismo

Roma – Gli accertamenti che la Polizia Postale sta portando avanti su delega della Procura di Roma sull’attacco hacker che ha colpito il Ced regionale si stanno svolgendo in collaborazione con l’Europol e l’Fbi. Le indagini che oltre a chiarire l’origine dell’attacco puntano anche a verificare eventuali similitudini con attacchi con ransomware cryptolocker avvenuti in Italia e anche all’estero.

Sull’offensiva indagano i pm del pool reati informatici e dell’antiterrorismo coordinati dal procuratore capo Michele Prestipino e dal procuratore aggiunto Angelantonio Racanelli. Nel fascicolo i reati ipotizzati sono quelli di accesso abusivo a sistema informatico, tentata estorsione e danneggiamento di sistema informatici, con l’aggravante delle finalità di terrorismo.

Secondo quanto emerso finora l’attacco hacker sarebbe partito violando l’account di un dipendente e tramite questo sarebbero arrivati a quello di un amministratore di rete sferrando il violento assalto informatico che ha anche provocato la disattivazione del portale per i vaccini.

“I livelli che avevamo sono standard, elevati e certificati. Partner di sicurezza della Regione è da oltre due anni il gruppo Leonardo. Siamo di fronte a un atto di natura criminale e terroristico“, ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, al Gr1 rispondendo alle critiche di chi parla di fragilità dei sistemi di sicurezza. “Entro 72 ore ritireremo su il sistema di prenotazione per i vaccini con due nuove piattaforme”, continua. (fonte Adnkronos)