Seguici su

Cerca nel sito

Fondazione Sabaudia, la presentazione di un nuovo libro per celebrare l’anniversario della nascita

La cerimonia si è svolta ieri, 5 agosto, nella splendida cornice di Palazzo Mazzoni

Sabaudia – Nell’ambito delle celebrazioni del 5 agosto, ricorrenza della Fondazione di Sabaudia, è stato presentato il volume “Città di Fondazione. Comunità politiche e storia sociale” che si è svolto nella splendida cornice di Palazzo Mazzoni alle 18.

Nel volume sono inseriti i risultati di alcune ricerche condotte nell’ambito dell’Osservatorio Internazionale Geopolitico sulle Città di Fondazione, istituito nel 2015 “allo scopo di creare una rete di studiosi attorno al valore del patrimonio della città come prodotto storico del Mediterraneo, ma anche rispetto ai complessi mutamenti socio-economici e demografici in atto nel mondo contemporaneo, interessati ad approfondire le cause di nascita e del fallimento delle comunità politiche e di costruire un ponte tra la storia e le domande di futuro delle città. La pubblicazione si apre con tre saggi introduttivi – spiega il coordinatore scientifico dell’Osservatorio Simone Misiani – in cui i curatori si interrogano su alcune rilevanti questioni della storiografia e della ricerca storica. Seguono contributi di taglio e approccio interdisciplinare su casi particolari, che spaziano dal Mediterraneo classico alla contemporaneità, in una prospettiva di lunga durata che sempre ha caratterizzato l’impostazione delle ricerche promosse dall’Osservatorio. L’idea che sottende l’insieme – conclude Misiani – è che il modello di città ideale, storicamente sedimentato, possa essere ancora oggi valido, pur in un contesto geopolitico diverso da quelli esaminati”.

Sono intervenuti il Sindaco di Sabaudia Giada Gervasi, Giampaolo D’Andrea Consigliere del Ministro per i Beni culturali e per il Turismo (MIC), l’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Latina Silvio Di Francia, Aldino Monti dell’Università di Bologna, i curatori del volume Simone Misiani, Renato Sansa e Fabrizio Vistoli. Ha moderato l’incontro Gaetano Sabatini, docente dell’Università di Roma Tre nonché Direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM-CNR).

“E’ con grande gioia che – commenta il consigliere comunale Francesca Avagliano – accogliamo la presentazione di questo volume, realizzato nell’ambito dell’Osservatorio Internazionale Geopolitico sulle Città di Fondazione istituito a Sabaudia e che nella stessa Sabaudia trova ispirazione per nuovi modelli di studio e ricerca storiografica, socio-economica e demografica. Se per lunghi anni le Città di Fondazione sono state inquadrate quale riferimenti di ideologie politiche, oggi finalmente si focalizza l’attenzione sul grande ruolo sociale che esse hanno rivestito e che ancora oggi rivestono quali strumenti di costruzione di identità collettive. Un’azione sempre più impellente e indispensabile in un contesto evolutivo come quello contemporaneo, in cui ogni contesto urbano è chiamato a dare risposta alle necessità diversificate della cittadinanza”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sabaudia
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sabaudia