l'allerta |
Interni
/

Ondata di caldo sull’Italia, Bari, Campobasso, Rieti e Roma da bollino rosso

10 agosto 2021 | 11:29
Share0
Ondata di caldo sull’Italia, Bari, Campobasso, Rieti e Roma da bollino rosso

L’anticiclone africano Lucifero spinge in su le temperature: previsti tra i 47-48 gradi al Sud e sulle due isole maggiori.

Sono i giorni del grande caldo sull’Italia, con l’anticiclone africano Lucifero che spinge in su le temperature. Il picco tra oggi, martedì 10 agosto e domani, quando sono previsti tra i 47-48 gradi al Sud e sulle due isole maggiori.

Il bollettino giornaliero sulle ondate di calore del ministero della Salute vede per oggi 4 città a bollino rosso (Bari, Campobasso, Rieti e Roma) e 9 arancione (Bologna, Brescia, Catania, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Trieste e Viterbo).

Domani, mercoledì 11, la situazione peggiorerà con ben 8 città da bollino rosso (a Bari, Campobasso, Rieti e Roma si aggiungeranno Frosinone, Latina, Palermo e Perugia). Da bollino arancione saranno invece 13: Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Trieste, Verona e Viterbo). Giovedì alle città con bollino rosso si aggiungono Frosinone, Latina, Palermo e Perugia.

Il livello 3 di allerta (bollino rosso) “indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio – evidenzia il ministero – come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”.

Il livello 2 (città da bollino arancione) indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

(fonte Adnkronos)