La Novità |
Regione Lazio
/

Covid-19, da dopo Ferragosto nel Lazio vaccini senza prenotazione e dal medico di base

13 agosto 2021 | 12:53
Share0
Covid-19, da dopo Ferragosto nel Lazio vaccini senza prenotazione e dal medico di base

L’obiettivo, spiega l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, è quello di “convincere gli indecisi”

Roma – “Convincere tutti gli over 60 ancora indecisi con l’intervento dei medici di base e raggiungere l’85% dei vaccinati”: è questo l’obiettivo fissato da Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio.

Dopo Ferragosto, infatti, nella regione sarà possibile vaccinarsi anche senza prenotazione nei centri vaccinali regionali.

“Dobbiamo fare un ulteriore sforzo, ma raggiungeremo l’obiettivo dell’85% di cittadini del Lazio vaccinati – ha detto l’Assessore al Messaggero -. Vogliamo andare incontro agli ultimi che non si sono neppure prenotati. La vera classe di età più ostica non è né quella dei giovani né quella degli over 60. Anzi, i ragazzi stanno mostrando grande maturità, stanno aderendo alla campagna vaccinale. Il problema oggi è rappresentato dai cinquantenni“.

“Il vaccino – ha sottolineato – è su base volontaria. Speriamo ora che il Green pass e l’accesso libero senza prenotazioni possano scuotere anche coloro che non vogliono proteggersi. Dobbiamo raggiungere l’85%, ci dicono anche gli esperti dello Spallanzani, perché è quella che consentirà una gestione senza traumi degli ospedali con la diffusione del virus. Noi come copertura siamo cinque punti sopra la media nazionale, siamo la prima Regione in rapporto alla popolazione. Per fortuna nel Lazio non c’è una forte componente novax, ma c’è ancora una quota di cittadini che, diciamo, resta alla finestra”.

(Il Faro online)