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Fiumicino, blitz dei Nas. Dipendenti trovati senza mascherina: maximulta a una struttura turistica

Il gestore permetteva ai dipendenti di operare senza indossare mascherine o altri dispositivi individuali di protezione

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Fiumicino – Blitz dei Nas in tutta Italia per verificare le condizioni delle strutture turistiche del Paese. I militari dell’Arma, d’intesa con il ministero della Salute, hanno infatti condotto su tutto il territorio nazionale una campagna di controlli anche negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nonché i servizi forniti a favore degli utenti, come le camere, le piscine e le aree ricreative.

Le attività di controllo hanno interessato 724 strutture e aziende, accertando violazioni in 202 di esse, pari al 28% degli obiettivi ispezionati, dei quali 17 oggetto di provvedimenti di sequestro o di sospensione dell’attività a causa di gravi irregolarità e di incompatibilità con la prosecuzione del servizio. Le 301 violazioni penali e amministrative contestate, per un ammontare di 150mila euro, hanno riguardato numerose inosservanze emerse nel corso delle verifiche dei Nas. In particolare, è stata rilevata la mancata attuazione delle misure di contenimento alla diffusione da Covid-19, che prevede l’uso di dispositivi di protezione individuale e di mascherine facciali, la presenza di dispenser per la disinfezione delle mani e delle informazioni per la clientela, la predisposizione di procedure di disinfezione, di mantenimento del distanziamento e la formazione degli operatori.

Ed è proprio quello che è stato scoperto sul litorale della Capitale, dove i Nas di Roma hanno sanzionato il gestore di una struttura turistica ubicata lungo la costiera di Fiumicino per non aver ottemperato alle disposizioni anti-Covid, consentendo la personale dipendente di operare senza indossare mascherine o altri dispositivi individuali di protezione facciale.

A livello nazionale, la metà delle violazioni contestate sono attribuibili a carenze igienico-sanitarie e strutturali di ambienti adibiti alla preparazione e somministrazione dei pasti, spesso improvvisati o ampliati abusivamente rispetto alle previsioni e collocati in spazi ristretti, a volte anche privi di acqua potabile. Nei casi più gravi sono stati rinvenuti alimenti detenuti in cattivo stato di conservazione e proposti fraudolentemente come freschi, mentre in altri mancava l’indicazione circa la presenza di allergeni o la tracciabilità del prodotto.

All’esito degli interventi, i Nas hanno eseguito il sequestro di 1.890 kg di alimenti irregolari. I 17 provvedimenti di chiusura e sospensione delle attività hanno riguardato in undici casi ambienti destinati alla lavorazione e gestione degli alimenti e dei pasti, nelle restanti situazioni invece sono state disposte nei confronti di spazi alloggiativi e di pertinenze quali piscine abusivamente attivati. Nel corso dei citati controlli è stato valutato anche il rispetto della recente normativa che disciplina gli accessi alle aree interne dei servizi di ristorazione, aree benessere, centri ricreativi prevedendo l’obbligo della presentazione della certificazione verde Covid-19: nei villaggi turistici, campeggi e agriturismo oggetto di verifica da parte dei Nas è stata accertata la regolarità degli avventori presenti, risultati tutti muniti di ’green pass’.

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