Udienza Generale |
Papa & Vaticano
/

Il monito del Papa: “E’ detestabile l’ipocrisia nella Chiesa, mina l’unità”

25 agosto 2021 | 10:01
Share0
Il monito del Papa: “E’ detestabile l’ipocrisia nella Chiesa, mina l’unità”

All’Udienza Generale il Pontefice striglia “chi si trucca l’anima”: “Purtroppo ci sono tanti cristiani e tanti ministri ipocriti”

Città del Vaticano – Ancora una volta Papa Francesco condanna gli atteggiamenti ipocriti dei cristiani. Il Pontefice, nel corso dell’udienza generale nell’Aula Paolo VI, continuando il ciclo di catechesi dedicato alla lettera ai Galati di San Paolo, mette in guardia i cattolici dall’ipocrisia e dalle mezze verità.

“L’ipocrisia, denuncia Francesco, “c’è in politica ma anche tra gli uomini di Chiesa”. “L’ipocrita – spiega – è una persona che finge, lusinga e trae in inganno perché vive con una maschera sul volto, e non ha il coraggio di confrontarsi con la verità. Per questo, non è capace di amare veramente: si limita a vivere di egoismo e non ha la forza di mostrare con trasparenza il suo cuore”.

“Ci sono molte situazioni in cui si può verificare l’ipocrisia. Spesso – osserva Francesco – si nasconde nel luogo di lavoro, dove si cerca di apparire amici con i colleghi mentre la competizione porta a colpirli alle spalle. Nella politica non è inusuale trovare ipocriti che vivono uno sdoppiamento tra il pubblico e il privato. È particolarmente detestabile l’ipocrisia nella Chiesa. Purtroppo esiste l’ipocrisia nella Chiesa: ci sono tanti cristiani e tanti ministri ipocriti. Non dovremmo mai dimenticare le parole del Signore: ‘Sia il vostro parlare sì sì, no no, il di più viene dal maligno’. Agire altrimenti significa mettere a repentaglio l’unità nella Chiesa, quella per la quale il Signore stesso ha pregato”.

(Il Faro online) Foto © Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano