Il Fatto |
Esteri
/

Afghanistan. “Colpi di mitragliatrice contro un aereo italiano” ma l’intelligence smentisce

26 agosto 2021 | 16:34
Share0
Afghanistan. “Colpi di mitragliatrice contro un aereo italiano” ma l’intelligence smentisce

A bordo dell’aereo vi erano 98 civili e alcuni giornalisti: “Sono stati attimi di panico”. Ma i proiettili non erano rivolti contro il volo italiano

Kabul – Caos all’aeroporto di Kabul, dove un C-130 dell’Aeronautica Militare italiana è decollato tra gli spari. A bordo del volo giornalisti e 98 civili. Lo racconta in diretta da Sky la giornalista che era a bordo del volo per l’evacuazione: “I talebani hanno tentato di colpirlo con mitragliatrici pesanti – ha detto – la pilota ha reagito prontamente e ha attuato le manovre per evitare di essere colpiti a pochi minuti dal decollo dall’aeroporto di Kabul. Attimi di panico a bordo, ormai a 4mila piedi dal suolo, per le manovre diversive”.

“Durante il decollo dall’aeroporto di Kabul è stato aperto il fuoco contro un veicolo della nostra Aeronautica militare” ha twittato Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato. “Il vero volto dei talebani emerge giorno dopo giorno. C’è ancora qualcuno che pensa si debba cercare il dialogo con loro?”.

Ma non si è trattato di un attacco all’aereo italiano, hanno precisato fonti dell’intelligence, secondo cui una mitragliatrice afghana ha sparato in aria per disperdere la folla che stava pressando verso il gate dell’aeroporto e nessun colpo è stato diretto verso l’aereo in decollo. Secondo quanto hanno riferito le fonti, un pick up afgano equipaggiato con mitragliatrici e situato lontano dalla pista, ha sparato alcuni colpi di mitragliatrice calibro 14.5 in alto per disperdere la folla che stava pressando verso il gate. La pilota del C-130 italiano ha quindi effettuato un decollo tattico per sottrarsi ad una potenziale minaccia, ma nessuno sparo – ribadiscono le fonti – è stato diretto verso il velivolo italiano.

(Il Faro online)