il fatto |
Cronaca Locale
/

Scoppia un focolaio in un consorzio di Tor San Lorenzo: 7 ragazzi positivi al Covid

26 agosto 2021 | 10:19
Share0
Scoppia un focolaio in un consorzio di Tor San Lorenzo: 7 ragazzi positivi al Covid

Possidoni: “La Asl Roma 6 sta eseguendo il tracciamento di coloro che sono entrati a stretto contatto con queste persone”

Ardea -“La Asl ha identificato un piccolo focolaio Covid all’interno del Consorzio ‘Tor San Lorenzo Lido'”. A renderlo noto attraverso un comunicato stampa l’assessore al Covid di Ardea, Alessandro Possidoni.

“In particolare – spiega l’Assessore – si tratta di 7 giovani soggetti appartenenti a nuclei familiari diversi. Come di norma in queste occasioni, la Asl Roma 6 sta eseguendo il tracciamento di coloro che sono entrati a stretto contatto con queste persone per eseguire il test Covid ed escludere l’infezione. Per il momento non sono stati identificati ulteriori casi. A scopo preventivo, la Asl ha raccomandato di adottare la massima attenzione al rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione al contagio da Covid-19″.

“Vi darò ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore, alla luce dei risultati delle analisi. Questi piccoli focolai ci ricordano che non dobbiamo abbassare la guardia e che spesso anche i gesti più naturali, come abbracciarsi, possono diventare veicolo di trasmissione dell’infezione”.

“Come Comune di Ardea – conclude Possidoni -, in questo mese, abbiamo fatto importanti sforzi per dare la possibilità ai nostri cittadini di potersi vaccinare e, grazie alla disponibilità della Asl Roma 6, nei prossimi giorni ci saranno ulteriori open-day con il vaccino Johnson”.

Le date dei prossimi open-day vaccinali:
26 Agosto 9.00-13.00: parcheggio scuola media Virgilio, Via Laurentina km 32,000
27 Agosto 16.00-19.30: cortile chiesa San Pietro Apostolo, Rocca di Ardea
29 Agosto 9.00-13.00: parcheggio scuola media Virgilio, Via Laurentina km 32,000

La nota della Asl Roma 6

Sono 7 i casi positivi identificati ad oggi, riferiti a giovani di circa 20 anni, residenti a Roma ed in vacanza presso il consorzio, riconducibili a 2 distinti cluster (3 + 4 persone). Si tratta di casi paucisintomatici/asintomatici”. Così in una nota l’Asl Roma 6.

2 persone sono rientrate a Roma, 5 si trovano attualmente in isolamento presso il Consorzio, ove stanno osservando la quarantena. Sono state poste in quarantena altre 3 persone considerate contatti stretti”.

“La situazione – spiega la direzione aziendale -, monitorata quotidianamente dalla ASL, attualmente risulta sotto controllo e non desta particolari preoccupazioni. Si è ritenuto opportuno diffondere indicazioni ai consorziati circa l’applicazione rigorosa delle misure anti Covid, avendo appreso nel corso dell’indagine epidemiologica di assembramenti frequenti all’interno dell'”area consortile”, soprattutto in spiaggia ed in prossimità di strutture di ristorazione e di svago”.

“E’ prevista l’effettuazione di ulteriori tamponi di controllo per le persone in osservazione per la fine del mese; eventuali ulteriori azioni saranno valutate in base all’evoluzione dell’indagine epidemiologica”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ardea
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ardea