il fatto |
Cronaca Locale
/

Rientro dalle vacanze in sicurezza: Polizia stradale pontina in azione

27 agosto 2021 | 09:33
Share0
Rientro dalle vacanze in sicurezza: Polizia stradale pontina in azione

Da oggi 27 agosto e fino al 29 agosto anche la Polizia di Latina aderisce all’Operazione Congiunta Europea denominata “Safe holiday”

Latina – Il Network Europeo delle Polizie Stradali “Roadpol” ha programmato, nel weekend  da oggi 27 agosto e fino al 29 agosto, l’effettuazione dell’Operazione Congiunta Europea denominata “Safe holiday”, alla quale ha aderito la Sezione di Polizia Stradale di Latina, mettendo in campo le pattuglie sezionali e quelle dei Distaccamenti di Aprilia, Terracina e Formia.

“Roadpol” è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia e in qualità di osservatore la Polizia di Dubai (Emirati Arabi Uniti). L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno. L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030.

Tale attività si articola attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Roadpol.

Lo scopo della campagna “Safe Holiday” è di operare una intensificazione dei controlli, effettuati dalle Polizie Stradali di tutta Europa, relativi alle condizioni dei veicoli, alla sistemazione del carico, alle inefficienze tecniche, alla regolarità dei documenti, del conducente e del veicolo nonché all’inosservanza dell’uso dei sistemi di ritenuta anche per minori.

Quest’azione, combinata a livello europeo, ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada che nello stesso momento tutte le forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.

A tal fine, la Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale, per tutto il periodo in questione e sulle 24 ore, l’effettuazione di mirati controlli.

Le pattuglie della Sezione di Latina e quelle dei Distaccamenti dipendenti di Aprilia, Terracina e Formia, partecipando all’iniziativa, contribuiranno a garantire agli utenti della strada un sereno rientro presso le rispettive abitazioni, dopo un periodo estivo di villeggiatura e riposo lontano da casa.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Latina