L'EVENTO |
Sport
/

Torna il Giro d’Italia a Vela: per le Fiamme Gialle il campione olimpico Ruggero Tita

27 agosto 2021 | 11:58
Share0
Torna il Giro d’Italia a Vela: per le Fiamme Gialle il campione olimpico Ruggero Tita

In svolgimento l’evento in Liguria. Dai primi di settembre le regate si spostano a Civitavecchia e poi a Gaeta

Con la cerimonia di apertura del 26 agosto ha avuto ufficialmente inizio il Nastro Rosa Tour 2021, importante manifestazione patrocinata dal Coni e dalla Gazzetta dello Sport col supporto della Federazione Italiana Vela, col fine di riproporre il famoso format del “Giro d’Italia a Vela”, che percorrendo varie tappe lungo le coste italiane, intende valorizzare e mettere a confronto le importanti tradizioni e culture marinaresche.

L’ambizioso evento riproposto dalla Marina Militare Italiana, protagonista tra gli organizzatori, oltre a dar voce alle più attuali e moderne espressioni del movimento velico internazionale, proponendo contemporaneamente tre discipline veliche: offshore, inshore e boards, intende istituire anche il “Trofeo Amerigo Vespucci”, da assegnare al miglior equipaggio classificato tra quelli appartenenti ai Gruppi Sportivi Militari e dei Corpi Armati dello Stato, nell’ottica della sana competizione tipica della vela.

Le Fiamme Gialle saranno presenti a questa prima edizione “moderna” con un equipaggio che concorrerà per il titolo inshore a bordo delle imbarcazioni DIAM-24 (trimarani di attuale concezione), con tre persone a bordo.

I portacolori gialloverdi, forti delle tredici partecipazioni al Giro d’Italia, concluse con numerosi podi e due vittorie nel 2000 e nel 2003, si ripresenteranno con un Team che unirà alla grande esperienza maturata in passato, le più innovative tecniche veliche.

La squadra diretta dall’attuale comandante, il Ten. Francesco Nerone e coordinata/supporta dal direttore tecnico Pierluigi Fornelli e dal tecnico Ernesto Angeletti sarà composta, per la tappa di Genova, da: Ruggero Tita (medaglia d’oro ai recenti Giochi di Tokyo), Alessandra Dubbini (neo campionessa mondiale ed europea jr), Pierluigi Fornelli e, non da ultimo, da Paolo Cian e Fabio Montefusco, che hanno già militato a lungo tra le fila gialloverdi.

Le Tappe

Il Tour ideato da “Difesa Servizi” in partnership con la “SSI Events” si svolgerà in due blocchi: Tirrenico e Adriatico.

Dopo le regate in svolgimento nel capoluogo ligure dal 27 al 29 agosto, i partecipanti si sposteranno prima a Civitavecchia (30 agosto-1 settembre), poi a Gaeta (2-3 settembre) e, successivamente a Napoli, dove rimarranno dal 4 al 7 settembre.

Un secondo blocco di regate è previsto tra il 16 e il 26 settembre e servirà per condurre le imbarcazioni da Brindisi (15-17 settembre) a Venezia (24-26 settembre), con tappe intermedie a Bari (18-20 settembre) e Marina di Ravenna (22-23 settembre).

Leggi Anche