Serie A |
Calcio
/
Sport
/

Roma, poker-show all’Arechi: la Salernitana regge un tempo

29 agosto 2021 | 22:56
Share0
Roma, poker-show all’Arechi: la Salernitana regge un tempo

Con questo successo i capitolini restano al comando del campionato a punteggio pieno in compagnia della Lazio e di Napoli, Milan e Inter

Salerno – Prosegue a punteggio pieno la corsa della Roma di Mourinho in Serie A. I giallorossi archiviano la pratica Salernitana passando per 4-0 all’Arechi grazie ai gol, tutti nella ripresa firmati da Pellegrini, Veretout, Abraham e ancora dal capitano. Con questo successo i capitolini restano al comando del campionato a punteggio pieno in compagnia dei cugini della Lazio e di Napoli, Milan e Inter. I campani invece restano fermi a zero.

Sin dai primissimi minuti è chiaro il canovaccio della partita: con gli ospiti che attaccano e fanno gioco e i padroni di casa che aspettano compatti nella propria metà campo con tutti gli effettivi per tentare di ripartire in velocità appena riconquista palla. Subito Roma pericolosa in avvio con Vina, liberato al tiro da Mkhitaryan: il suo sinistro, molto potente, viene respinto in angolo da Belec.

Al 12’ buon fraseggio della Roma che libera Karsdorp sulla destra: il cross è forte e preciso ma Gyomber riesce ad anticipare di poco l’intervento di Pellegrini spedendo in angolo. Al quarto d’ora ci prova Abraham dal limite dell’area, ma la conclusione dell’attaccante inglese termina alta sopra la traversa. Poco dopo arriva la prima sortita offensiva della Salernitana: su una punizione-cross dalla sinistra Ruggeri stacca in mezzo all’area ma manda alto.

Al 20’ doppia occasione per la Roma: prima Mancini impegna Belec con un pallonetto di testa ravvicinato dopo una serie di contrasti aerei nell’area granata, poi il tiro cross di Mkhitaryan che cercava Abraham in mezzo ma per poco non riesce a trovare il secondo palo di Belec. Alla mezz’ora tentativo di Coulubaly, ma il tiro del centrocampista finisce alto alla destra della porta di Rui Patricio.

Al 35’ buona occasione per Abraham, alla prima conclusione verso la porta avversaria della sua partita. Il colpo di testa su cross dalla destra di Karsdorp viene leggermente deviato e si spegne di poco a lato. Al 40’ altra chance per Abraham, questa volta di destro: il tiro a giro dell’inglese dal vertice sinistro dell’area di rigore trova pronto Belec.

In apertura di ripresa la Roma piazza l’uno-due che decide la partita. Al 3’ Pellegrini sblocca il match: riconquista alta del pallone da parte di Veretout che allarga a sinistra per Vina, il paraguaiano pesca il taglio in area del capitano giallorosso che sfila alle spalle di Aya e calcia di sinistro trovando un Belec non prontissimo per l’1-0.

Passano quattro minuti e Veretout raddoppia. Molto bello il gol, arrivato al termine di un’azione a 4 tocchi tutta di prima e tutta in velocità. Perez si accentra dalla destra, converge e pesca Abraham che, dal limite dell’area di rigore, si appoggia di prima a Mkhitaryan: l’armeno, sempre di prima intenzione, trova un fantastico assist con tanto di tunnel a Aya per l’inserimento centrale di Veretout, che segna con grande freddezza.

Al quarto d’ora altra occasione per gli ospiti che ora trovano con molta più facilità sbocchi offensivi: la conclusione di Perez dopo l’assist di Mkhitaryan, però, trova sulla sua traiettoria la testa di Abraham che devia la palla sul fondo.

Dopo qualche minuto ancora la squadra dello special one vicina al tris, prima con un colpo di testa di Abraham su cross dalla destra parato in tuffo da Belec, che sul proseguimento dell’azione si supera mandando in angolo un tiro a giro di Veretout dal limite dell’area.

Al 24’ arriva il primo gol in Serie A di Abraham. L’inglese va a segno con un destro molto potente dopo una bella discesa sulla destra di Carles Perez. Al 34’ arriva il quarto gol: Veretout dalla sinistra smarca al limite Pellegrini che controlla e con un gran destro a giro infila il pallone sotto l’incrocio alla sinistra di Belec mandando i titoli di coda del match. (fonte Adnkronos, foto Twitter @OfficialASRoma)