il provvedimento

Escherichia coli oltre i limiti nel mare di Ladispoli: scatta il divieto di balneazione

30 agosto 2021 | 17:46
Share0
Escherichia coli oltre i limiti nel mare di Ladispoli: scatta il divieto di balneazione

Il sindaco Grando ha emesso un’ordinanza per un tratto di costa a seguito delle analisi effettuate dall’Arpa

Ladispoli – A seguito di campionamenti effettuati sulla qualità delle acque lungo la costa cittadina in data 27 agosto 2021 da ArpaLazio, è emerso che nel punto di prelievo identificato con il n.055 (400 metri dx Fosso Sanguinara) il parametro Escherichia coli risulta essere superiore ai limiti di legge (1298 Mpn/100ml – valori limite per un singolo campione acque marine 500 Mpn/100 ml).

Il sindaco Alessandro Grando, ricevuta la comunicazione, ha emesso a scopo precauzionale un’ordinanza di divieto di balneazione per il tratto di costa interessato.

Preso atto che non sono stati registrati malfunzionamenti presso le stazioni di sollevamento o all’impianto di depurazione comunale il Sindaco ha contestualmente demandato alla Polizia locale e alle altre Autorità competenti di effettuare accertamenti sulle eventuali cause che abbiano determinato il superamento dei valori di cui sopra.

Ad ArpaLazio è stato invece richiesto di effettuare con urgenza ulteriori analisi, a seguito delle quali, in caso di esito favorevole, verrà immediatamente rimossa l’ordinanza di divieto di balneazione.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ladispoli
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ladispoli