LA BIENNALE

Al via la Mostra del Cinema di Venezia 2021: i film in gara e i protagonisti del red carpet

1 settembre 2021 | 20:03
Share0
Al via la Mostra del Cinema di Venezia 2021: i film in gara e i protagonisti del red carpet

Tra le star d’oltreoceano più attese Jamie Lee Curtis, Kristen Stewart e Timothée Chalamet e Ben Affleck. Ecco come seguire la kermesse in diretta

Venezia – Primo ciak per la sempre attesissima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, giunta alla sua 78esima edizione e punto di riferimento per intere generazioni di cineasti e appassionati della settima arte.

La kermesse, formalmente inaugurata nella tarda mattinata di oggi, si chiuderà l’11 settembre. A presentare le serate di apertura e chiusura sarà l’attrice, cantante e conduttrice televisiva Serena Rossi, madrina dell’edizione 2021.

Gli ospiti più attesi

Tantissimi gli attori e i registi che si preparano a calcare l’ambito red carpet della Biennale: dal veterano Roberto Benigni, che ha ricevuto il Leone d’oro alla Carriera, al giovanissimo Timothée Chalamet, che presenterà “Dune”, il kolossal di Denis Villeneuve nelle sale da metà settembre, insieme a Javier Bardem.

Ma ci saranno, tra gli altri, anche Kristen Stewart – reduce dalla sua interpretazione di Lady Diana in “Spencer” di Pablo Larrain -, Jamie Lee Curtis – che riceverà il Leone d’oro alla carriera -, Gérard Deperdieu, Maggie Gyllenhaal (che debutta alla regia con “The Lost Daughter”, adattamento cinematografico del romanzo di Elena Ferrante), Penelope Cruz, Ben Affleck e gli italianissimi Claudio Santamaria, Jasmine Trinca, Pietro Castellitto e Benedetta Porcaroli.

I film in gara

I membri della Giuria internazionale – composta da Chloé Zhao, Sarah Gadon, Borg Joon-ho, Saverio Costanzo, Virginie Efira, Cynthia Erivo e Alexander Nanau – valuteranno i 21 film in concorso. Eccoli:

La diretta

Per seguire la diretta dell’evento, disponibile sul sito ufficiale della Mostra del Cinema, clicca qui.

In aggiornamento…

(Il Faro online)