Il Fatto

Passo della Sentinella, brucia il canneto di via Scagliosi: le fiamme minacciano le case

6 settembre 2021 | 15:07
Share0

Immediato l’intervento della Protezione Civile Nuovo Domani di Fiumicino e BluSub di Ostia: da accertare le cause che hanno dato origine al rogo

Fiumicino – Mattinata di duro lavoro per i volontari della Protezione Civile, intervenuti a Fiumicino per spegnere l’ennesimo rogo divampato nei campi. A bruciare, oltre alle sterpaglie, anche il canneto situato a ridosso delle abitazioni di via Scagliosi e diversi rifiuti abbandonati da tempo. Le fiamme, spinte anche dal vento, minacciano le case. Immediato l’intervento della Protezione Civile Nuovo Domani di Fiumicino e BluSub di Ostia, che stanno provvedendo a domare le fiamme e a estinguere il rogo sulle cui cause non c’è ancora chiarezza.

Nel frattempo i residenti della zona annunciano una battaglia legale: “Da settimane abbiamo chiesto al Comune di ripulire via Scagliosi dalle erbacce e dalle canne perché, oltre ad invadere la strada, rappresentavano un pericolo per le abitazioni vicine. E così è stato”.

A parlare sono Giuliano e Ivano Talevi, pronti a denunciare: “Abbiamo inviato lettere formali, fatto dirette sui social per richiedere l’attenzione dell’Amministrazione comunale che è sì intervenuta ma ha ripulito solo una parte dell’area, sei mai spingersi nella zona dove oggi si è sviluppato l’incendio. E visto che le fiamme sono arrivate a ridosso delle abitazioni siamo pronti a presentare una denuncia alla Procura della Repubblica per tenta strage a carico di chiunque si sia disinteressato alla pulizia della via, più volte segnalata dai residenti ma mai presa davvero in considerazione”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino