Il Fatto |
Interni
/

Rissa alla prima comunione, spari fuori la chiesa: carabiniere colpito al collo da un proiettile

6 settembre 2021 | 09:52
Share0
Rissa alla prima comunione, spari fuori la chiesa: carabiniere colpito al collo da un proiettile

Il militare, intervenuto per sedare la rissa fuori la chiesa, è stato operato d’urgenza e ora rischia una paralisi

Catania – Un carabiniere è stato ferito gravemente ad Acireale, in provincia di Catania, mentre tentava di sedare una lite. All’esterno della chiesa S. Maria degli Ammalati, della frazione di Guardia Manfano, al termine della messa di prima comunione, il Vicebrigadiere Sebastiano Giovanni Grasso, 43 anni, effettivo alla Stazione di Aci Sant’Antonio (Ct), libero dal servizio, è stato ferito gravemente al collo da un colpo di pistola esploso da un 69enne che stava litigando con alcuni familiari. Il militare è stato portato presso l’ospedale di Catania con una sospetta lesione al midollo.

Il militare ha riferito di aver notato all’esterno della chiesa una lite tra una decina di persone e una pattuglia del Nucleo operativo radiomobile, intervenuta per l’alterco. Ha quindi deciso di avvicinarsi per dare supporto ai colleghi, venendo colpito dal proiettile. La pistola dell’aggressore, un revolver cal. 38, era regolarmente detenuta.

Operazione d’urgenza

Il militare rischia la paralisi. Il sottufficiale dell’Arma è stato operato nella notte all’ospedale Cannizzaro di Catania dall’equipe del dottor Salvatore Cicero dell’Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia. Le sue condizioni sono gravi.

Nella tarda serata di ieri è stato arrestato per tentato omicidio l’uomo che ha estratto la pistola e ferito il vicebrigadiere fuori dal servizio. Si tratta di un uomo di 69 anni. Il vicebrigadiere in servizio alla stazione dei carabinieri di Aci Sant’Antonio era libero dal servizio e presente per la cerimonia di comunione del proprio figlio, è intervenuto per aiutare i colleghi carabinieri.  Ma all’improvviso, durante la lite, l’aggressore ha estratto la pistola ferendo il vicebrigadiere. (fonte Adnkronos)