Il Caso

“Vai a pascolare serpenti”: pioggia di insulti razzisti su Samir, candidato al Municipio X

9 settembre 2021 | 12:29
Share0
“Vai a pascolare serpenti”: pioggia di insulti razzisti su Samir, candidato al Municipio X

Il 24enne in corsa con la lista Roma Futura: “Sono nato in un quartiere difficile, ma mi sono sempre sentito accolto”

Ostia – “Vai a pascolar serpenti“, “Ok, ora sali sugli elefanti e vai a caccia di leoni, ok?”, “Samir: ottimo per il I Municipio di Tunisi o di Rabat”, “De preciso da ‘ndo vieni? Ma vatte a fa’ ‘na passeggiata”.

Sono solo alcuni dei commenti comparsi sul profilo di Samir Abdelkhalik Omran Mohamed, giovane in corsa al Municipio X nella lista civica di Roma Futura: una vera e propria pioggia di insulti razzisti, scatenata dall’annuncio della sua candidatura.

A denunciare quanto accaduto è stata Marta Bonafoni, capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio e promotrice di Roma Futura: “Una violenza tanto più grave – ha spiegato Bonafoni – perché rivolta verso un ragazzo che a soli 24 anni ha voluto mettere a disposizione delle cittadine e dei cittadini di Ostia, dove è nato e cresciuto, le sue energie e il suo tempo”.

“Purtroppo è stata coinvolta anche la mia ragazza, con insulti sessisti e razzisti inviati in una chat social privata – ha raccontato Samir Abdelkhalik Omran Mohamed -. Ho deciso di denunciare perché non possiamo tacere di fronte all’ennesimo caso di odio online a sfondo razzista. Mi era capitato di affrontare situazioni simili, sui social e sui campi da calcio dove giocavo e dove ora alleno. Ho sempre reagito con pacatezza, ma da candidato a consigliere mi sento investito di una responsabilità in più“.

“Per questo – dice – ho deciso di raccontare, per spronare le persone vittime di razzismo e sessismo a non aver paura di essere se stesse e denunciare sempre. Sono nato in un quartiere difficile, ma mi sono sempre sentito accolto. Eppure c’è ancora un grosso lavoro da fare per trasformare Roma in una città pienamente inclusiva”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio