l'appuntamento |
Cronaca Locale
/

Ostia rinasce con le arti, 10 borse di studio per ballare con il maestro Raffaele Paganini

12 settembre 2021 | 11:18
Share0
Ostia rinasce con le arti, 10 borse di studio per ballare con il maestro Raffaele Paganini

Open day di danza classica per i più piccoli (a partire dai 4 anni di età), danza moderna, hip hop, Laboratorio di recitazione. E ancora: pilates, ginnastica posturale, ginnastica generale, ginnastica per la Terza Età.

Ostia riparte, come tutta Italia, dalle attività sportive, dalla musica, dalle arti. Ma c’è chi riparte puntando al massimo, al top della categoria, rilanciando così l’immagine stessa della città – martoriata negli anni – oltre che la propria.

E’ il caso de “La danza, progetto formazione danzatori” che per il post pandemia non solo ha confermato i corsi delle precedenti annate, non solo ha implementato nuove discipline, ma è riuscita a coinvolgere uno dei protagonisti assoluti della danza, il maestro Raffaele Paganini.

Raffaele Paganini con Federica Testa

Sarà lui a coordinare un corso specifico per ragazzi dagli 11 anni in poi, che vedranno protagonista sul parquet Federica Testa, maestra a sua volta. Dopo lo stop imposto dal Coronavirus, riprendere a danzare con il Maestro Raffaele Paganini (clicca qui per leggere l’intervista)è un’occasione unica, e ancor più lo sono le 10 borse di studio messe in palio per l’Open Day che si terrà il 15 e il 18 Settembre (prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al numero 333 509 2798)

Ma “La danza, progetto formazione danzatori” è anche molto altro: danza classica per i più piccoli (a partire dai 4 anni di età), danza moderna, hip hop, pilates; e ancora ginnastica posturale, ginnastica generale, ginnastica per la Terza Età, e un incredibile Laboratorio di recitazione, rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 20 anni di età.

La Danza Progetto Formazione Danzatori è sinonimo di amore e professionalità verso la Danza e nei confronti di ogni singolo allievo/a. C’è rigore e leggerezza al contempo, una miscela ideale per la crescita dei ragazzi. Gli allievi vengono preparati ad audizioni e concorsi, presso enti lirici nazionali ed internazionali, seguendo con rigore i programmi dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma (non a caso da quest’anno parte la collaborazione con l’Etoile Raffaele Paganini; ma al contempo Eleonora e Federica Testa, deus ex machina della scuola, sono convinte che “assieme alla professionalità, al rigore e alla passione sia fondamentale anche che i nostri allievi/e si sentano sempre seguiti, accolti e benvenuti come se da noi facessero parte di una grande famiglia”.

Ecco perché, covid permettendo, ogni anno vengono creati momenti di familiarità e convivialità, che si tratti di Halloween, Natale, Carnevale o festa di fine anno accademico: “Consideriamo ogni occasione – dicono – preziosa per costruire un forte spirito di coesione e serenità”.

Open Day, dunque, (a prenotazione obbligatoria) per toccare con mano le diverse discipline proposte. Vediamole una per una.

La Danza – progetto formazione danzatori
Via Isole Samoa 39 – Ostia Lido
Whatsapp 333 509 2798
www.ladanzapfdostia.com

Open Day di danza

Paganini

Open Day con il maestro Raffaele Paganini il 15 e il 18 settembre (in palio 10 borse di studio)
Per prenotare gratuitamente è possibile utilizzare WhatsApp al numero 333 509 2798, numero utile anche per richiedere maggiori informazioni.

Open Day gratuiti per Danza Classica fino al 26 Settembre

Sono aperti a bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 4 anni di età in poi. e
Insegnanti Roberta Marzi, Annalisa Porrino
Prenotazione obbligatoria al 333 509 2798

Perché scegliere danza classica?
La danza classica è l’arte nel danzare per eccellenza, insegna disciplina, dedizione, impegno, costanza, le regole e la gioia di raggiungere gli obiettivi prefissati: una vera e propria educazione, anche per i bambini. Dona una rettitudine mentale e fisica, una capacità riflessiva, che sarà utile nella nostra vita in ogni occasione.

I corsi sono così suddivisi:
– EDUCAZIONE AL MOVIMENTO, corso rivolto a bambine/i da 4 ai 6 anni di età dove si svilupperà la concezione spaziale, la coordinazione fisica, la musicalità, la libertà di improvvisazione.
– PROPEDEUTICA, corso rivolto a bambine/i da i 6 agli 8 anni, si sviluppa in modo più intensivo, ciò che si è fatto con l’Educazione al Movimento, accanto al sostegno della fisiotecnica.
– CORSI ACCADEMICI, studio rivolto a bambine/i dai 9 anni in poi seguendo i programmi dell’Accademia Nazionale di Danza e della scuola di ballo del Teatro dell’Opera (ricordando sempre che si lavora con bambine/i amatori e non selezionati, ma cercando sempre di fare il meglio mantenendo il programma di studio).
– TECNICA CLASSICA, i corsi vanno dal primo all’ottavo anno attraverso lo studio delle punte e del repertorio.

Open Day gratuiti per Danza Moderna fino al 24 Settembre

Sono aperti a ragazze e ragazzi dagli 8 anni di età in poi
Insegnante Roberta Marzi
Prenotazione obbligatoria al 333 509 2798

Perché scegliere danza moderna?
La danza moderna nasce in contrapposizione al balletto classico accademico. Il ballerino si muove con movimenti lineari che evidenziano il suo carattere e la sua personalità.
Il corpo si muove spinto dalla voglia di ritrovare un rapporto con il tempo e con lo spazio, rispettando comunque certi canoni tecnici e espressivi. Per la danza moderna accogliamo bambine e bambini a partire dagli 8 anni di età.

Open Day gratuiti per Hip Hop dal 14 al 24 Settembre

Insegnante Simona Grilli
Prenotazione obbligatoria al 333 509 27

Perché scegliere Hip Hop?
Hip Hop nasce nei ghetti di New York, è una danza molto creativa, divertente coinvolgente, non si rifà a dei passi prestabiliti ma qualsiasi gesto può diventare un passo spettacolare se fatto con l’atteggiamento giusto.
Nella nostra scuola i corsi di Hip Hop sono praticati a partire dai 6 anni di età.

Open Day gratuiti del Laboratorio di Recitazione si terranno il 12, 25 e 26 settembre

Insegnante Giorgia De Andreis
Prenotazione obbligatoria al 333 509 2798

Perché scegliere Laboratorio di Recitazione?
Il laboratorio di recitazione è rivolto a bambini e ragazzi dai 6anni ai 20 anni di età
L’esperienza della recitazione è altamente formativa, aiuta i bambini e i ragazzi non solo ad approcciarsi al teatro, ma li supporta nella loro crescita anche interiore stimolandoli a una comunicazione aperta, a prendere consapevolezza di sé, delle proprie capacità, ad acquisire una piena padronanza del proprio corpo ed a relazionarsi in gruppo.

Open Day gratuiti di Pilates fino al 23 Settembre.

Insegnante Marina Baioni
Prenotazione obbligatoria al 333 509 2798

Perché scegliere Pilates?
Nel corso di Pilates, si eseguono una sequenza di esercizi che attivano i muscoli profondi del corpo, con maggiore coinvolgimento dei muscoli posturali, importanti per alleviare e prevenire il mal di schiena.
I vantaggi fisici del Pilates sono tonificazione muscolare, rafforzamento del fisico e correzione della postura. Ai vantaggi fisici si accompagnano infine quelli mentali, con un’efficace riduzione di ansia e stress, e l’aumento della capacità di concentrazione.

Open Day di ginnastica

Insegnante Cristiana Stazzonelli

Open Day gratuiti di Ginnastica posturale fino al 24 Settembre

Prenotazione obbligatoria al 333 509 2798

Perché scegliere Ginnastica posturale?
Le lezioni di ginnastica posturale individuali, hanno lo scopo di ristabilire l’equilibrio muscolare e la propriocezione del proprio corpo nello spazio. Vengono fatti eseguire un insieme di movimenti volti a creare l’armonia tra lavoro muscolare, e respirazione addominale.
Il fine ultimo è il raggiungimento di un benessere psico-fisico. Per questo e’ fondamentale seguire il lavoro in maniera individuale e personalizzata a seconda delle problematiche del singolo paziente

Open Day gratuiti di Ginnastica per la terza età fino al 24 Settembre

Prenotazione obbligatoria al 333 509 2798

Perché scegliere Ginnastica per la terza età?
Praticare sport nella terza età comporta notevoli benefici, tra cui il favorire aspetti come:
– La respirazione;
– Il rilassamento e l’allungamento muscolare
– L’equilibrio
– La corretta postura con l’obiettivo di rendere l’anziano sicuro nei suoi movimenti e non timoroso di spostarsi, ricercando continuamente un sostegno

Open Day gratuiti di Ginnastica Generale dal 13 al 24 Settembre

Prenotazione obbligatoria al 333 509 2798

Perché scegliere Ginnastica Generale?
Per Ginnastica generale si intende una serie di esercizi a corpo libero a basso impatto, che non prevede l’utilizzo di carichi.
Si tratta di pratiche graduali che mirano a un miglioramento del tono, della forza e della resistenza muscolare, ma anche a una migliore funzionalità respiratoria. Gli esercizi che fanno parte della ginnastica generale sono utili e funzionali per tutti, indipendentemente dall’età.