Viaggio Apostolico |
Esteri
/
Papa & Vaticano
/

Il Papa abbraccia i rom, Francesco: “Ghettizzare le persone non risolve nulla”

14 settembre 2021 | 17:03
Share0
Il Papa abbraccia i rom, Francesco: “Ghettizzare le persone non risolve nulla”
Il Papa abbraccia i rom, Francesco: “Ghettizzare le persone non risolve nulla”
Il Papa abbraccia i rom, Francesco: “Ghettizzare le persone non risolve nulla”
Il Papa abbraccia i rom, Francesco: “Ghettizzare le persone non risolve nulla”
Il Papa abbraccia i rom, Francesco: “Ghettizzare le persone non risolve nulla”
Il Papa abbraccia i rom, Francesco: “Ghettizzare le persone non risolve nulla”

Il monito di Bergoglio: “Non giudicate, ci dice Cristo. Quante volte, invece non solo parliamo per sentito dire, ma ci riteniamo nel giusto quando siamo giudici rigorosi degli altri”

Bratislava – “Giudizi e pregiudizi aumentano solo le distanze. Contrasti e parole forti non aiutano. Ghettizzare le persone non risolve nulla. Quando si alimenta la chiusura prima o poi divampa la rabbia. La via per una convivenza pacifica è l’integrazione”.

Nella seconda tappa del terzo giorno di viaggio apostolico nel cuore dell’Europa cristiana, Papa Francesco abbraccia la comunità rom slovacca. L’incontro avviene nel quartiere Luník IX di Košice: ad attenderlo centinaia di persone che gli danno il benvenuto con striscioni e sventolando bandierine gialle e bianche.

“Vi ringrazio per l’accoglienza e per le vostre parole affettuose”, esordisce Francesco nel suo discorso, ribadendo che “Nessuno nella Chiesa deve sentirsi fuori posto o messo da parte. Non è solo un modo di dire, è il modo di essere della Chiesa. Perché essere Chiesa è vivere da convocati di Dio, è sentirsi titolari nella vita, far parte della stessa squadra. Sì, perché Dio ci desidera così, ciascuno diverso ma tutti uniti attorno a Lui. Il Signore ci vede insieme. Tutti”.

“Voi – dice rivolgendosi ai rom – nutrite un grande amore per la famiglia, e guardate alla Chiesa a partire da questa esperienza. Sì, la Chiesa è casa, è casa vostra. Perciò – vorrei dirvi con il cuore – siete benvenuti, sentitevi sempre di casa nella Chiesa e non abbiate mai paura di abitarci. Nessuno tenga fuori voi o qualcun altro dalla Chiesa!”.

Poi un appello all’intero mondo per far “crollare tanti stereotipi”: “Non è facile andare oltre i pregiudizi, anche tra i cristiani. Non è semplice apprezzare gli altri, spesso si vedono in essi degli ostacoli o degli avversari e si esprimono giudizi senza conoscere i loro volti e le loro storie”. Cita il Vangelo di Matteo, dove Gesù dice: “Non giudicate” (Mt 7,1). “Il Vangelo non va addolcito, non va annacquato. Non giudicate, ci dice Cristo. Quante volte, invece – ammonisce -, non solo parliamo senza elementi o per sentito dire, ma ci riteniamo nel giusto quando siamo giudici rigorosi degli altri. Indulgenti con noi stessi, inflessibili con gli altri. Quante volte i giudizi sono in realtà pregiudizi, quante volte aggettiviamo! È sfigurare con le parole la bellezza dei figli di Dio, che sono nostri fratelli”.

“Non si può ridurre la realtà dell’altro ai propri modelli preconfezionati, non si possono schematizzare le persone. Anzitutto, per conoscerle veramente, bisogna riconoscerle: riconoscere che ciascuno porta in sé la bellezza insopprimibile di figlio di Dio, in cui il Creatore si rispecchia”, aggiunge.

“Cari fratelli e sorelle, troppe volte voi siete stati oggetto di preconcetti e di giudizi impietosi, di stereotipi discriminatori, di parole e gesti diffamatori – prosegue il Papa -. Con ciò tutti siamo divenuti più poveri, poveri di umanità. Quello che ci serve per recuperare dignità è passare dai pregiudizi al dialogo, dalle chiusure all’integrazione”. Ma come fare? “Dove c’è cura della persona, dove c’è lavoro pastorale, dove c’è pazienza e concretezza i frutti arrivano. Non subito, col tempo, ma arrivano. Giudizi e pregiudizi aumentano solo le distanze. Contrasti e parole forti non aiutano. Ghettizzare le persone non risolve nulla. Quando si alimenta la chiusura prima o poi divampa la rabbia. La via per una convivenza pacifica è l’integrazione. È un processo organico, un processo lento e vitale, che inizia con la conoscenza reciproca, va avanti con pazienza e guarda al futuro”.

“E a chi appartiene il futuro?”, si domanda Bergoglio. Che risponde: “Ai bambini. Sono loro a orientarci: i loro grandi sogni non possono infrangersi contro le nostre barriere. Essi vogliono crescere insieme agli altri, senza ostacoli, senza preclusioni. Meritano una vita integrata, una vita libera. Sono loro a motivare scelte lungimiranti, che non ricercano il consenso immediato, ma guardano all’avvenire di tutti. Per i figli vanno fatte scelte coraggiose: per la loro dignità, per la loro educazione, perché crescano ben radicati nelle loro origini ma al tempo stesso senza vedere preclusa ogni possibilità”.

“Ringrazio chi porta avanti questo lavoro di integrazione che, oltre a comportare non poche fatiche, a volte riceve pure incomprensione e ingratitudine, magari persino nella Chiesa. Cari sacerdoti, religiosi e laici, cari amici che dedicate il vostro tempo per offrire uno sviluppo integrale ai vostri fratelli e sorelle, grazie! Grazie per tutto il lavoro con chi è ai margini”, le parole conclusive del Papa, il cui pensiero va anche a “a tutto il mondo carcerario”. Un “grazie” lo riserva ai ai Salesiani, che in questo quartiere operano: “Andate avanti su questa strada, che non illude di poter dare tutto e subito, ma è profetica, perché include gli ultimi, costruisce la fraternità, semina la pace. Non abbiate paura di uscire incontro a chi è emarginato. Vi accorgerete di uscire incontro a Gesù. Egli vi attende là dove c’è fragilità, non comodità; dove c’è servizio, non potere; dove c’è da incarnarsi, non da compiacersi. Lì è Lui”.

Infine, rivolgendosi ancora ai rom, invita tutti “ad andare oltre le paure, oltre le ferite del passato, con fiducia, passo dopo passo: nel lavoro onesto, nella dignità di guadagnare il pane quotidiano, nell’alimentare la fiducia reciproca. E nella preghiera gli uni per gli altri, perché è questo che ci orienta e ci dà forza. Vi incoraggio, vi benedico e vi porto l’abbraccio di tutta la Chiesa. Palikerav”.

(Il Faro online) Foto © Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano