elezioni 2021 |
Cronaca Locale
/

Propaganda elettorale, il Comune di Latina ribadisce quali sono le regole per liste e candidati

15 settembre 2021 | 09:25
Share0
Propaganda elettorale, il Comune di Latina ribadisce quali sono le regole per liste e candidati

la Giunta Municipale ha assegnato gli spazi individuati alle liste in competizione

Latina – La materia relativa alla delimitazione e assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale è normata dalla legge 4 aprile 1956, n. 212, con le modifiche apportate dall’art. 1, comma 400, lettera h), della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014), che, com’è noto, ha ridotto sostanzialmente (della metà) il numero degli spazi consentiti e soppresso quelli destinati per le affissioni della cosiddetta propaganda indiretta.

Specificamente l’art. 1 della citata legge 212/56, prevede che “… le affissioni di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda da parte dei partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale con liste di candidati o nel caso di elezioni a sistema uninominale, da parte dei singoli candidati o dei partiti o dei gruppi politici cui essi appartengono, è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati in ogni comune… ”.

Con circolare n. 59/2021, il Ministero dell’Interno ha disciplinato gli adempimenti in materia di propaganda elettorale e nella parte che riguarda l’assegnazione, da parte delle giunte comunali, degli spazi individuati per detta propaganda, è testualmente citato: “… Le Giunte devono poi provvedere all’assegnazione di uno spazio per ciascuna lista ammessa alla competizione elettorale (o, per le elezioni suppletive della Camera, per ciascun candidato ammesso) entro due giorni dalla ricezione delle comunicazioni sulle ammissioni delle liste/candidature… ”. Dello stesso tenore la circolare di recepimento della Prefettura di Latina n. 56178 del 24/08/21, in cui si parla esclusivamente di assegnazione di spazi alle sole liste.

Risulta dunque evidente come la Giunta Municipale debba provvedere all’assegnazione di uno spazio esclusivamente destinato a ciascuna lista ammessa alla competizione entro due giorni dalla ricezione delle comunicazioni sulle ammissioni delle liste/candidature.

Di conseguenza, ogni sezione di spazio, di dimensioni 2 metri x 1, viene assegnata per le elezioni amministrative, esclusivamente alle liste ammesse alla competizione, secondo l’ordine progressivo scaturito dal sorteggio effettuato dalla competente commissione elettorale circondariale.

Nello specifico, in data 9 settembre scorso (stesso giorno della comunicazione al Sindaco delle liste ammesse) la Giunta Municipale ha assegnato gli spazi individuati alle liste in competizione. Ad oggi si stanno allestendo per la città i relativi tabelloni. Tale allestimento ha subìto un lieve ritardo per alcuni problemi tecnico/operativo.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Latina