Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Meteo weekend: nuovo peggioramento, con piogge e temporali locali. Ecco dove previsioni

Previsioni meteo Italia e Lazio 18 e 19 settembre 2021

Più informazioni su

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Durante il weekend ci si metterà una nuova minaccia in arrivo dal Nord Atlantico. Si tratterà di un’area di bassa pressione sabato tra il Regno Unito e la Francia nordoccidentale, domenica in scorrimento dalla Francia all’arco alpino. Determinerà un deterioramento del tempo sabato su buona parte delle regioni settentrionali, ma con parziale coinvolgimento anche del Centro. Domenica altri temporali al Nord, soprattutto sul Triveneto, anche intensi ma in miglioramento e con coinvolgimento anche di parte del Centro Italia. In questo contesto le temperature caleranno ancora sabato, soprattutto al Nord e sulle tirreniche.

METEO SABATO 18 SETTEMBRE. Sarà una giornata instabile al Nord su centro-ovest Alpi e Levante Ligure con piogge e rovesci al mattino su est Liguria, pianure piemontesi e lombarde e Trentino, ma in giornata aumenterà l’instabilità anche tutto il Nordovest, Lombardia, centro-ovest Emilia con piogge e temporali in sconfinamento in serata a parte del Veneto. Instabilità in nuova intensificazione anche al Centro in giornata con una certa variabilità diurna e possibilità ancora di qualche scroscio sulle zone interne, specie del versante tirrenico, condizioni migliori invece al Sud con tempo più soleggiato, salvo una lieve variabilità diurna tra Campania e Puglia, con brevi piovaschi. Temperature in ulteriore calo.

METEO DOMENICA 19 SETTEMBRE. Piogge e temporali anche forti in transito al mattino su est Piemonte, Levante Ligure, ovest Emilia, Lombardia e in giornata anche sul Triveneto, localmente grandinigeni, ma con tendenza a pronte aperture da ovest dove si andrà verso ampi rasserenamenti. Qualche rovescio o temporale potrà ancora transitare in giornata sull’Emilia Romagna, in attenuazione la sera. Maggiori schiarite al Centro-Sud salvo temporali al mattino su medio-alta Toscana, in successiva attenuazione, ed un po’ di variabilità soprattutto nel pomeriggio sulle zone interne, dove sarà possibile qualche pioggia, in esaurimento entro sera. Temperature in lieve ripresa.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: le regioni tirreniche rimangono esposte a correnti umide dai quadranti occidentali. Addensamenti nuvolosi di passaggio associati a piogge sull’alta Toscana, specie occidentale. Fenomeni sparsi a caratteri di rovescio interessano anche il basso Lazio nella prima parte del giorno. Altrove tempo in prevalenza asciutto salvo locali acquazzoni pomeridiani sulle zone interne. Temperature massime stabili o in locale lieve ripresa. Venti meridionali, moderati sulle coste. Mare mosso.

Commento del previsore Lazio
Ci attende un peggioramento del tempo anche forte localmente tra giovedì e le prime ore di venerdì, a cui farà seguito dell’instabilità prevalentemente nelle zone interne, Questo peggioramento, prodotto da aria umida di origine atlantica, determinerà temporali puntualmente forti: maggiormente indiziate le aree toscane settentrionali, successivamente tra bassa Toscana, Umbria confinale e alto viterbese. L’instabilità diurna continuerà, prevalentemente nelle aree interne, sino al tardo pomeriggio di sabato, molto più isolata domenica. Temperature massime previste in progressivo calo da giovedì, minime in aumento; ventilazione meridionale sino a forte sulle coste.
(Fonte: 3B Meteo)

Più informazioni su