L'Appuntamento

Fiumicino, ai Porti di Claudio e Traiano va in scena la mostra “Arteporto”

19 settembre 2021 | 09:00
Share0
Fiumicino, ai Porti di Claudio e Traiano va in scena la mostra “Arteporto”

Sarà visitabile fino al 17 ottobre 2021

Fiumicino – E’ stata inaugurata nella mattinata di sabato 18 settembre presso l’area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano la terza edizione della mostra d’arte contemporanea “Arteporto – Fuori Confine” a cura di Sandro Polo e Silvia Calvarese, promossa da GAF-Glocal Art Factory APS, con il contributo e il patrocinio del Comune di Fiumicino, il contributo del Consiglio Regionale del Lazio e la collaborazione del Parco archeologico di Ostia antica.

All’evento erano presenti, tra gli altri, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, il direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica Alessandro D’Alessio, i curatori della mostra Sandro Polo e Silvia Calvarese.

“Questo è stato il luogo di tante iniziative fatte insieme al Parco di Ostia Antica – ha dichiarato il vicesindaco Di Genesio Pagliuca – e spero che ‘Fuori Confine’ sia il segno tangibile della ripartenza, della possibilità anche di potere tornare a godere della bellezza, dell’arte e della cultura di cui il nostro territorio è denso. La nostra città, sebbene giovane nella sua autonomia, ha una storia antica che parla di apertura e accoglienza. Due valori che sono una caratteristica di qualità”.

“I porti di Claudio e Traiano – prosegue – sono uno tra i più antichi esempi nell’archeologia industriale della storia del Mediterraneo, oltre ad essere immersi nella Riserva statale naturale: un unicum che permette a chi li visita di fare un doppio viaggio. Ringrazio Sandro Polo e Silvia Calvarese per avere voluto ricominciare con noi questo percorso che ci permette di dare una storicità a questo evento, ormai alla sua terza edizione, e che ci auguriamo non debba più subire interruzioni. venti del genere, che mettono insieme storia, arte contemporanea, natura, accoglienza e scoperta rappresentano la città che vogliamo. Tanto più che ‘Fuori Confine’ ospita anche artisti di Fiumicino, e questo ci rende particolarmente orgogliosi”.

Informazioni utili

La mostra “Arteporto – Fuori Confine” è visitabile fino al 17 ottobre 2021 nei seguenti giorni e orari:

Ingresso libero. E’ richiesto il green pass.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino