l'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Settimana della mobilità sostenibile, Parco Leonardo punta sul Social Bike-Plastic Free

20 settembre 2021 | 09:53
Share0
Settimana della mobilità sostenibile, Parco Leonardo punta sul Social Bike-Plastic Free

Una idea che nasce in un’ottica di condivisione tra cittadini, aziende e pubblica amministrazione

Fiumicino – Inizia la settimana europea della mobilità, un’iniziativa annuale della Commissione europea per la mobilità urbana sostenibile. Un invito alle città affinché venga dedicata una settimana alla mobilità sostenibile. “Noi siamo andati oltre, più avanti”, dice il vicensindaco di Fiumicino Di Genesio Pagliuca.

“Già l’investimento sul trasporto pubblico locale ad emissioni ridotte e – aggiunge Pagliuca – la rete delle piste ciclabili sono state un segnale concreto nella direzione della mobilità sostenibile. Supportiamo questo appuntamento per ricordare che c’è un modo alternativo di vivere il territorio utilizzando le biciclette per gli spostamenti urbani ed i monopattini elettrici.

Quest’ultima attività ha avuto da subito riscontro positivo, inoltre condivideremo con i cittadini i risultati del primo trimestre di utilizzo. I nostri princìpi – continua il vicensindaco – sono innovazione, trasparenza ed informazione. Il lavoro della nostra amministrazione va nella giusta direzione, abbiamo introdotto una nuova concezione di mobilità urbana garantendo una migliore vivibilità. Credere nella mobilità alternativa vuol dire incentivare il turismo sostenibile, vogliamo creare un circuito virtuoso che renderà Fiumicino più attrattiva, portando un nuovo indotto alla nostra città.

L’iniziativa Social Bike-Plastic Free è un’idea del Comitato Parco Leonardo in collaborazione con il Centro Leonardo e nasce in un’ottica di condivisione tra cittadini, aziende e pubblica amministrazione.

Le collaborazioni con le realtà associative e i comitati locali sono il valore aggiunto della buona politica, le idee dal basso sono la linfa della nostra attività amministrativa, così da coinvolgere direttamente i cittadini nelle scelte comuni, risorse essenziali della nostra città. Questa – conclude Pagliuca – è la Fiumicino che vogliamo: una comunità inclusiva, lungimirante e produttiva, attenta all’ambiente ed alla collettività”.