Giornata del migrante, il Papa: “Basta pregiudizi, costruiamo un mondo sempre più inclusivo”

26 settembre 2021 | 16:20
Share0
Giornata del migrante, il Papa: “Basta pregiudizi, costruiamo un mondo sempre più inclusivo”

Il Pontefice all’Angelus invita ancora una volta all’accoglienza: “Non chiudiamo le porte alla loro speranza”

Città del Vaticano – Porsi accanto ai più deboli. Lo ribadisce Papa Francesco al termine dell’Angelus (leggi qui). L’occasione è la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si celebra oggi e che quest’anno ha per tema “Verso un noi sempre più grande”.

“È necessario camminare insieme – dice il Pontefice -, senza pregiudizi e senza paure, ponendosi accanto a chi è più vulnerabile: migranti, rifugiati, sfollati, vittime della tratta e abbandonati. Siamo chiamati a costruire un mondo sempre più inclusivo, che non escluda nessuno”.

Il suo pensiero va quindi a chi, nelle varie parti del mondo, sta celebrando questa Giornata: “Saluto i fedeli riuniti a Loreto per l’iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana in favore dei migranti e dei rifugiati. Saluto e ringrazio le diverse comunità etniche presenti qui in Piazza con le loro bandiere; saluto i rappresentanti del progetto “APRI” della Caritas Italiana; come pure l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Roma e il Centro Astalli. Grazie a tutti per il vostro impegno generoso!”

Infine, invita i tanti pellegrini che affollavano piazza San Pietro ad avvicinarsi al monumento che da qualche anno sorge proprio a ridosso del colonnato di Bernini, la barca con i migranti (leggi qui): “Soffermatevi sullo sguardo di quelle persone per cogliere in quello sguardo la speranza che oggi ha ogni migrante di ricominciare a vivere. Andate là, vedete quel monumento”. “Non chiudiamo le porte alla loro speranza”, conclude.

(Il Faro online) Foto © Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano