L'Appuntamento

Una visita guidata alla scoperta della “Ostia Liberty”: come partecipare

27 settembre 2021 | 11:50
Share0
Una visita guidata alla scoperta della “Ostia Liberty”: come partecipare

L’appuntamento è per sabato 2 ottobre di fronte alla chiesa Regina Pacis

Ostia – Sarà una passeggiata tra storia ed architettura, alla scoperta delle origini di Ostia Lido e delle sue inaspettate bellezze architettoniche.

Parliamo della visita guidata “Ostia Liberty”, che si terrà il prossimo sabato 2 ottobre: a fare da cicerone, il dottor Fabrizio Madonna.

La visita

Le tendenze architettoniche e artistiche del primo Novecento costituiscono a volte una rottura con gli schemi urbanistici del passato. Ne è un esempio Ostia Lido che, nata nel tardo periodo liberty e progettata con un tessuto da Città Giardino, ha visto proliferare in pochi anni piccole ma significative testimonianze del movimento artistico che rivoluzionò l’Europa.

Palazzine e villini liberty del centro storico, case popolari su viale della Marina e corso Duca di Genova, fino ad arrivare alla grande rottura razionalista, ultima veste artistica della Città, che con le residenze di Libera, ma ancor più con la Posta di Mazzoni, proiettano Ostia Marittima (secondo il nome di allora) nel panorama architettonico italiano più attuale degli anni Trenta.

La duplice natura artistica da riscoprire passeggiando nel centro storico, dove venne disegnata la prima “borgata marittima”, rende Ostia Lido al tempo stesso interessante e piena di fascino.

Informazioni utili

L’appuntamento è alle ore 16.30, di fronte alla chiesa Regina Pacis di Ostia. Il contributo richiesto a copertura delle spese è di 7 euro per gli adulti e di 5 euro per gli under 18.

Regole di partecipazione alle visita:

Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio