Seguici su

Cerca nel sito

Meteo martedì: ancora rischio rovesci e temporali. Ecco le zone più coinvolte previsioni

Previsioni meteo Italia e Lazio 28 settembre 2021

Più informazioni su

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Dopo l’acuta fase di maltempo di domenica, l’Italia resta ancora parzialmente esposta ad un flusso di correnti atlantiche relative all’evoluzione di un vortice sul Regno Unito che riuscirà ad intrufolarsi nel cuore dell’Europa grazie alla formazione di un secondo minimo di bassa pressione sul Mare del Nord. L’anticiclone delle Azzorre pur presente sui settori centro occidentali riuscirà solo in parte a limitare l’azione di queste correnti. Ma vediamo con un maggiore dettaglio quello che ci aspetta:

METEO MARTEDÌ 28 SETTEMBRE. Nord, nel complesso soleggiato salvo leggera variabilità diurna su Alpi e Prealpi ma con bassa probabilità di fenomeni. Tra sera e notte peggiora su alto Piemonte e alta Lombardia con rovesci e locali temporali. Centro, soleggiato su Toscana, Umbria e alto Lazio, qualche addensamento irregolare su Marche, Abruzzo e basso Lazio associato nel pomeriggio a qualche breve ed isolato piovasco. Migliora ovunque la sera. Sud, nuvolosità irregolare su Molise, alta Puglia e basso Tirreno con isolati rovesci, più sole altrove con qualche breve fenomeno diurno sui rilievi interni. Temperature stazionarie, in lieve calo al Sud. Venti moderati settentrionali con mari mossi, molto mossi i bacini meridionali.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: Correnti di Grecale fanno ora il loro ingresso sulle regioni centrali dello Stivale favorendo maggiori aperture specie sui settori centro occidentali di Lazio e Toscana, e sull’Umbria, ma determinando nel contempo la formazione nel corso del pomeriggio di qualche nube sui settori interni e appenninici del medio-basso Lazio, associate a isolati spunti piovosi o brevi temporali sui crinali. Da segnalare la possibile presenza di foschie o nubi basse miste a banchi di nebbia, nella notte ed al mattino, sulle valli Tosco-Umbre e Laziali. Venti deboli o moderati tra N e NE. Mare mosso. Temperature massime stabili o in lieve aumento, minime in leggero calo nei fondovalle.

Commento del previsore Lazio

Tempo in miglioramento martedì sulle regioni del medio Tirreno, per una giornata caratterizzata da sole prevalente e qualche nube sparsa pomeridiana su interne e appennino; possibili brevi rovesci o isolati temporali diurni soltanto sui settori del basso Lazio interno e lungo i crinali del Frusinate. Da segnalare la presenza di foschie o nubi basse miste a banchi di nebbia, nottetempo ed al mattino, sulle valli Tosco-Umbre e localmente laziali. Giorni a seguire tra sole e nubi medio-alte sparse, e instabilità pomeridiana associata a rovesci e locali temporali, sui settori interni e appenninici, specie del medio-basso Lazio. Temperature in ripresa nelle massime, stazionarie o in lieve calo nelle minime, in particolare nei fondovalle.
(Fonte: 3B Meteo)

Più informazioni su