Il Fatto |
Regione Lazio
/

Lazio, Tidei (Iv) e Califano (Pd): “Presentata mozione sulle cure dei disturbi alimentari”

29 settembre 2021 | 17:53
Share0
Lazio, Tidei (Iv) e Califano (Pd): “Presentata mozione sulle cure dei disturbi alimentari”

“I cittadini del Lazio hanno il diritto di ottenere sul proprio territorio tali servizi, soprattutto quelli residenziali”

Regione Lazio  – Le consigliere regionali del Lazio Marietta Tidei (Italia Viva) e Michela Califano (Pd) hanno presentato una mozione sulla necessità di implementare le strutture residenziali per l’erogazione dei servizi e delle cure per i disturbi del comportamento alimentare.

Oggi in Italia sono circa 3 milioni i giovani che soffrono di Dna (Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione): 95,9% sono
donne, il 4,1% uomini. Sempre in Italia nell’ultimo anno i casi di disturbi legati all’alimentazione sono aumentati del 30%. Tidei e Califano, con la loro mozione, chiedono al presidente Nicola Zingaretti e all’assessore alla Sanità Alessio D’Amato di dare in tempi brevissimi una risposta all’improcrastinabile fabbisogno regionale in termini di servizi dedicati alla cura dei disturbi alimentari con specifico riferimento alle strutture residenziali.

“”Nel primo semestre – affermano le due consigliere – del 2020 sono stati rilevati 230.458 nuovi casi: nello stesso periodo dell’anno precedente erano stati 163.547. Mentre nel 2021, anche a causa della situazione emergenziale legata al Covid-19, i casi di disturbi alimentari sono aumentati ancora, in media del 30% con un ulteriore abbassamento della fascia di età (13-16 anni) e un incremento delle diagnosi soprattutto di anoressia nervosa.

Attualmente nel Lazio sono presenti 17 presìdi ospedalieri, universitari e di ricerca Ircss. Ma nonostante gli impegni assunti in questi anni non si riesce a coprire il fabbisogno e così molti utenti sono costretti a recarsi fuori Regione, con notevole aggravio di costi sia per i privati che per la sanità pubblica. Problematica che il perdurare della situazione emergenziale legata al virus Covid-19 ha notevolmente aggravato”.

“La mozione – concludono Califano e Tidei –  chiede al Presidente Zingaretti e all’assessore D’Amato che venga data in tempi brevissimi una risposta all’improcrastinabile fabbisogno regionale in termini di servizi dedicati alla cura dei disturbi alimentari con specifico riferimento alle strutture residenziali. I cittadini del Lazio hanno il diritto di ottenere sul proprio territorio tali servizi, soprattutto quelli residenziali e non dover ricorrere a strutture fuori Regione con relativo aggravio di costi”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere le notizie della Regione Lazio