Il Fatto

Nuova specie di lucertola scoperta in Perù: Liolaemus warjantay si trova nella regione di Arequipa

5 ottobre 2021 | 09:00
Share0
Nuova specie di lucertola scoperta in Perù: Liolaemus warjantay si trova nella regione di Arequipa

Questa lucertola si caratterizza per il colore grigio scuro sulla testa e squame giallo chiaro nel caso delle femmine

Nuova specie di lucertola scoperta in Perù. La lucertola, Liolaemus warjantay, è stata scoperta in un’area naturale protetta nella regione di Arequipa, nel sud del Perù, a un’altitudine di 4.500 metri.

Animali – Una nuova specie di lucertola è stata scoperta nel sud del Perù. Lo ha annunciato il Servizio nazionale per le aree naturali protette dallo Stato. “Un prezioso contributo delle aree naturali protette del Perù al mondo è la recente scoperta di una nuova specie di lucertola”, ha affermato l’organizzazione in una nota.

La scoperta di questa nuova specie, battezzata Liolaemus warjantay, è avvenuta “nella riserva paesaggistica del sottobacino di Cotahuasi“, un’area naturale protetta nella regione di Arequipa (sud), a un’altitudine di 4.500 metri, secondo l’ organizzazione. Questa lucertola si caratterizza per il colore grigio scuro sulla testa e squame giallo chiaro nel caso delle femmine. La riserva paesaggistica del sottobacino di Cotahuasi è un’area protetta con una superficie di 490,550 ettari.

“Questa scoperta – evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello ìSportello dei Diritti’ – , conferma ancora una volta l’alto valore biologico di questa area del mondo, da tempo minacciata. Purtroppo la distruzione della natura è così rapida in questa zona che molte specie spariscono prima ancora di essere scoperte”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Animali