Il Fatto |
Regione Lazio
/

Sanità, dalla Pisana oltre 4 milioni agli Istituti Fisioterapici Ospitalieri

5 ottobre 2021 | 14:32
Share0
Sanità, dalla Pisana oltre 4 milioni agli Istituti Fisioterapici Ospitalieri

D’Amato: “L’IFO sarà arricchito con PET/CT di ultima generazione con un notevole miglioramento di qualità ed efficienza delle cure”

Roma – La Giunta Regionale del Lazio ha approvato un finanziamento di oltre 4,2 milioni di euro agli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (IFO) per la sostituzione di 2 PET/CT presso la UOSD Medicina Nucleare, contribuendo a rinnovare il parco tecnologico di un presidio cruciale nella diagnostica oncologica che ogni anno eroga oltre 5.500 esami Pet.

Le due nuove PET/CT andranno a sostituire i macchinari acquisiti nel 2007, ormai obsolete, inoltre con il finanziamento saranno effettuati anche lo smaltimento delle apparecchiature da sostituire e tutte le opere di adeguamento delle sale. Questi macchinari, infatti, impiegano una bassa dose di mezzo di contrasto, consentono di realizzare esami diagnostici di elevata precisione a favore di piani terapeutici mirati, e permettono di abbreviare i tempi di attesa per i pazienti.

“Con questo investimento – dichiara l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato – prosegue l’impegno a medio e lungo termine a favore della sanità territoriale, affinché i cittadini possano ricevere cure di qualità e moderne e contribuendo a rendere il Sistema Sanitario Regionale un’eccellenza. Grazie a questo intervento l’IFO sarà arricchito con PET/CT di ultima generazione con un notevole miglioramento di qualità ed efficienza delle cure. Inoltre, potranno beneficiare di questo intervento sia i pazienti IFO che quelli provenienti da altre strutture. Ora monitorerò affinché venga rispettato il cronoprogramma”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere le notizie della Regione Lazio