Il Fatto

Dalla Pisana oltre 3 milioni di euro per mettere in sicurezza i litorali di Ostia e Fiumicino

12 ottobre 2021 | 14:54
Share0
Dalla Pisana oltre 3 milioni di euro per mettere in sicurezza i litorali di Ostia e Fiumicino

Alessandri: “Si tratta di lavori che inizieranno a breve e che avranno uno svolgimento temporale relativamente breve, anche per non creare disagi al traffico e alla circolazione in questa parte del nostro territorio”

Fiumicino – “Oltre 3 milioni di euro per interventi di manutenzione e messa in sicurezza in alcune zone del litorale laziale, e precisamente a Fiumicino, Ostia oltre all’area del Fiume Tevere e di Fiumara Grande”. Ad annunciare la notizia sul proprio profilo Facebook è l’Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri.

Nello specifico, sono stati stanziati circa 800mila euro per i lavori di manutenzione e sistemazione delle scogliere emerse sul litorale di Fiumicino-Isola Sacra, a Passo della Sentinella; 828.321,60 euro saranno usati per lavori di riqualificazione del tratto del litorale compreso tra Canale dei pescatori e lo stabilimento la Nuova Pineta, precisamente nell’area del litorale di Ostia-Levante e infine 1.480.990,20 euro sono stati stanziati per lavori di manutenzione straordinaria mediante il dragaggio del fiume Tevere e Fiumara Grande al fine di per consentire i ripascimenti di Ostia Levante e Ostia Ponente.

“Si tratta di lavori che inizieranno a breve e che avranno uno svolgimento temporale relativamente breve, anche per non creare disagi al traffico e alla circolazione in questa parte del nostro territorio. Ancora una volta – spiega in una nota l’assessore alla Mobilità Mauro Alessandri – dimostriamo la nostra attenzione su questo tema e ci impegniamo con una lista di interventi precisi, lavorando in sinergia con i Comuni del territorio, sempre attenti alle loro richieste ed esigenze. E’ necessario infatti difendere con tempestività e determinazione l’integrità delle nostre coste e la sicurezza di luoghi, spesso molto frequentati, che a causa della conformazione morfologica del territorio, della sua fragilità e anche del clima, talvolta avverso, hanno bisogno di essere risistemati e ripristinati. Dobbiamo coniugare la sicurezza delle nostre coste con la tutela dell’ambiente in cui viviamo. Il litorale rappresenta da sempre una enorme fonte di ricchezza per il turismo e l’economia del Lazio, con tante località marittime, che oltre alla bellezza dei luoghi e del paesaggio che offrono, vantano anche una storia unica e millenaria. Preservarne integrità e bellezza è per noi un obbligo”.

“Il dragaggio di Fiumara Grande è un intervento al quale lavoriamo da tempo e che finalmente mette in sicurezza uno dei tratti navigabili di Fiumicino. Sarà realizzato grazie a un finanziamento dalla Regione Lazio pari a 1.481.000 euro. In quest’ottica saranno 10mila i metri cubi di sabbia recuperati, propedeutici al ripascimento del tratto di Ostia ponente e Ostia levante. L’attenzione sul territorio è alta. Lo testimoniano i fondi per la riqualificazione delle scogliere di Passo della Sentinella dai detriti e dalla plastica. Un lavoro che non veniva effettuato da oltre 20 anni e che sarà ripetuto anche sul resto della costa di Fiumicino grazie a un emendamento presentato da me. E quelli per la difesa idraulica e della costa: i 3 milioni per le idrovore e i fondi per Focene e Fregene. Un impegno costante quello della Regione che anche in un periodo difficile come questo non è mai venuto meno”, il commento della consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano.

“La Regione Lazio continua il suo impegno nella messa in sicurezza del litorale laziale. Come annunciato oggi dall’assessore Mauro Alessandri, sono di oltre 3 milioni di euro i fondi regionali stanziati per interventi di manutenzione e messa in sicurezza del tratto di costa Fiumicino-Ostia”, scrive in un comunicato il senatore Bruno Astorre, segretario del Pd Lazio. “La Regione Lazio – prosegue – e il Presidente Zingaretti confermano l’impegno nella difesa del litorale laziale, che rappresenta un’importante fonte di ricchezza per l’economia del nostro territorio. Bene così!”.

(Il Faro online)