la novità |
Cronaca Locale
/

Pomezia-Ardea, nasce il Consorzio del distretto socio-sanitario Roma 6.4

14 ottobre 2021 | 16:03
Share0
Pomezia-Ardea, nasce il Consorzio del distretto socio-sanitario Roma 6.4

Il Sindaco Zuccalà: “Parte la rivoluzione dei servizi socio-sanitari per i cittadini più fragili”

Pomezia – Nasce il Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali del Distretto socio-sanitario Roma 6.4 tra i Comuni di Pomezia e Ardea. Uno strumento innovativo, la cui adozione consentirà di realizzare un modello di welfare complessivo e integrato di servizi alla persona garantendo una risposta concreta ai bisogni delle comunità locali. La costituzione del Consorzio è stata approvata dai rispettivi Consigli comunali dei due Comuni coinvolti.

“Il Consorzio rappresenta una risposta efficace ai bisogni delle nostre comunità – spiega l’Assessora Miriam Delvecchio – Uno strumento in grado di promuovere il complessivo sviluppo locale del territorio, assicurando standard minimi di welfare a tutti coloro che vi risiedono, con un’attenzione particolare alle categoria più fragili o svantaggiate. Con il Comune di Ardea abbiamo definito e realizzato un modello che comprende strategie e azioni sinergiche per le nostre comunità che ora finalmente vedremo concretizzarsi”.

“Un risultato importante – commenta il Sindaco Adriano Zuccalà – frutto di un attento lavoro che abbiamo messo in piedi con il vicino Comune di Ardea. Qualità e stabilità del servizio saranno le linee guida del neo-Consorzio, garantendo livelli occupazionali e continuità lavorativa per gli operatori e stabilità nei rapporti per gli utenti stessi. I fondi stanziati dalla Regione per il piano di zona, invece di confluire presso il Comune Capofila, andranno direttamente al Consorzio che potrà così gestire i servizi in maniera omogenea tra i due Comuni, evitando gli attuali passaggi di fondi tra Enti”.

“Abbiamo voluto lasciare un’impronta importante per i prossimi 20 anni – aggiunge -, applicando una vera rivoluzione nella gestione di quelli che sono i servizi essenziali per i cittadini più fragili. Voglio ringraziare il collega Mario Savarese, i nostri assessori Miriam Delvecchio e Stefano Ielmini, i Consigli comunali di Ardea e Pomezia che hanno approvato la costituzione del Consorzio, gli uffici comunali e tutte le persone che hanno collaborato a questo progetto con l’obiettivo di migliorare i servizi a chi ne ha più bisogno”.

(Il Faro online)