SERIE A |
Calcio
/
Sport
/

Juve, basta Kean: Roma k.o. ma è caos Orsato

17 ottobre 2021 | 23:01
Share0
Juve, basta Kean: Roma k.o. ma è caos Orsato

Quarta vittoria consecutiva per i bianconeri ma è polemica su Orsato. L’arbitro: “Il vantaggio su rigore non si dà mai…”

Torino – La Juve batte la Roma 1-0 nel big match dell’ottava giornata della Serie A e torna in zona Champions League. Con 14 punti, dopo la quarta vittoria consecutiva, la formazione di Allegri è ad una lunghezza dai giallorossi di Mourinho, quarti a quota 15.

Il match

La Roma parte col piede sull’acceleratore e si fa vedere un paio di volte dalle parti della porta bianconera. La Juventus, con uno schieramento accorto, riparte e sfonda al 16′ con un colpo di testa in collaborazione tra Bentancur e Kean. Su cross di De Sciglio, il centrocampista uruguayano incorna e spedisce il pallone sulla testa del compagno: viene fuori una traiettoria che beffa Rui Patricio, 1-0. La Roma incassa il colpo e prova a reagire, nonostante l’infortunio muscolare di Zaniolo, costretto ad uscire. Al 42′ un episodio chiave.

In un’azione convulsa nell’area bianconera, Orsato assegna il rigore alla Roma prima che Abraham depositi in rete il pallone dell’1-1. Niente gol, c’è rigore per i capitolini. Veretout dal dischetto si fa ipnotizzare da Szczesny, che protegge il vantaggio bianconero. Il copione della ripresa non cambia: si lotta su ogni pallone, le occasioni non abbondano. La Roma spinge, la Juve fa muro e il bunker regge fino al 90esimo.

Orsato e il rigore: cosa ha detto l’arbitro

Ecco perché l’arbitro Orsato non ha convalidato il gol di Abraham in Juventus-Roma e ha fischiato un rigore che i giallorossi hanno fallito. “Il vantaggio su rigore non si dà mai. Poi hai tirato il calcio di rigore, dai la colpa a me perché hai sbagliato il calcio di rigore…”: i microfoni di Dazn catturano le parole che l’arbitro rivolge a Cristante, centrocampista della Roma, nel tunnel dell’Allianz Stadium prima del secondo tempo.

L’arbitro spiega al giallorosso la dinamica che lo ha spinto a fischiare il rigore per la Roma alla fine del primo tempo, prima che Abraham concludesse l’azione con un gol, non convalidato. Veretout, poi, ha fallito il rigore. La Roma chiedeva la norma del vantaggio e quindi l’assegnazione della rete. “Il portiere esce, fallo, rigore… No, fuorigioco… Fischio, tutti si fermano… E se non fischio?… Su rigore, non si dà mai il vantaggio eh…”, le parole di Orsato. (fonte Adnkronos, foto Twitter @juventusfc)