Il Ritrovamento

Nettuno, dopo 77 anni spunta la tessera di previdenza di un soldato americano

18 ottobre 2021 | 10:16
Share0
Nettuno, dopo 77 anni spunta la tessera di previdenza di un soldato americano
Nettuno, dopo 77 anni spunta la tessera di previdenza di un soldato americano
Nettuno, dopo 77 anni spunta la tessera di previdenza di un soldato americano

Era del soldato Rene E. Beauregard, per gli amici “Mister B”, che prese parte allo sbarco alleato del 1944

Nettuno – Una tessera di previdenza sociale statunitense vecchia di 77 anni: è lo straordinario reperto rinvenuto dal Gruppo ricerche storiche Nettunia – Aps durante una battuta di ricerca nei luoghi dello sbarco alleato del 1944.

“Un reperto raro e personale, risalente all’Operazione Shingle”, spiega Lorenzo Tarquini, presidente del Gruppo. “Questo documento – racconta – ci ha permesso di risalire in poco tempo, incrociando i dati del reduci nei vari data base da cui attingiamo solitamente, al suo proprietario: il soldato Rene E. Beauregard, per gli amici Mister B”.

Nato a Central Falls, “Mister B” era il figlio del defunto Jeremiah e di Aldea (Joubert) Beauregard, e ha risieduto a Cumberland negli ultimi 52 anni.

“Rene – continua Tarquini – è cresciuto a Seekonk ed è entrato nell’esercito degli Stati Uniti nel 1942. Era un veterano della Seconda guerra mondiale e ha servito con orgoglio il suo Paese, raggiungendo il grado di T-5 Truck Driver Light 345. È stato schierato in molte battaglie in Tunisia e ad Anzio, Napoli-Foggia, Nord Appennino, Valle del Po e Roma-Arno, Italia.

È stato insignito della Medaglia di servizio europeo-africano-mediorientale e della Medaglia di buona condotta. Inoltre, è stato impiegato come modellatore e operatore di macchine per Texas Instruments per 20 anni, andando in pensione nel 1973“.

Cos’è il numero di previdenza sociale statunitense?

Il numero di previdenza sociale (SSN) è stato creato nel 1936 al solo scopo di tenere traccia delle storie di reddito dei lavoratori statunitensi, da utilizzare per determinare il diritto alle prestazioni di previdenza sociale e per calcolare i livelli di prestazioni. Da allora, l’uso del SSN si è notevolmente ampliato. Oggi il SSN è il sistema di numerazione più comunemente usato negli Stati Uniti.

A dicembre 2008, la Social Security Administration (SSA) aveva emesso oltre 450 milioni di SSN originali e quasi tutti i residenti legali degli Stati Uniti ne avevano uno. La stessa universalità del SSN ha portato alla sua adozione in tutto il governo e nel settore privato come mezzo principale per identificare e raccogliere informazioni su un individuo.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Nettuno
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Nettuno