SUL PODIO |
Sport
/

Mondiali di sci nautico, Degasperi mette l’argento al collo in Florida

19 ottobre 2021 | 10:23
Share0
Mondiali di sci nautico, Degasperi mette l’argento al collo in Florida

Già due volte campione iridato l’azzurro moltiplica i suoi successi. Brillano gli altri atleti italiani nella competizione

Il super campione trentino Thomas Degasperi riconquista il podio iridato in slalom ai Campionati Mondiali Assoluti di Groveland di sci nautico e wakeboard, Florida, vincendo la medaglia d’argento dietro lo statunitense Nate Smith, davanti al britannico William Asher.

Degasperi è una stella che brilla da parecchi anni, si è laureato 2 volte campione del mondo, 3 volte vicecampione del mondo e 8 volte campione europeo assoluto.

Thomas Degasperi e William Asher chiudono la finale con 3/58/10,25 ma l’italiano, grazie una migliore prestazione in eliminatorie ha battuto il britannico; Nate Smith (USA), si proclama campione del mondo con 1.00/58/9,75 una misura che in questa gara ha conquistato ben 2 volte, in eliminatorie e in finale e che pochi riescono a raggiungere.

In quarta posizione ci sono stati 4 pari merito con 3/58/10,25, ben 11 sciatori hanno concluso con la corda a 10,25 a dimostrazione del livello altissimo di quest’ultima edizione della gara iridata.

Bravi gli azzurri Matteo Luzzeri, Carlo Allais e Edoardo Marenzi, anche se la loro performance non ha aperto loro le porte alle finali. Marenzi ha disputato anche le gare di figure e salto pur senza raggiungere le finali; le figure sono state vinte dal canadese Dorien Llewellyn con 11.260 punti, il salto dal conterraneo Ryan Dodd con 70,8 metri. Nella classifica di combinata Marenzi risulta in 16esima posizione; vincitore della gara che somma i punteggi delle tre specialità è il britannico Joel Poland.

Complimenti a Alice Bagnoli che, dopo aver conquistato la finale di slalom con 2/55/10,75, personal best, finisce la gara in ottava posizione con la prestazione 4/55/11,25. Vince lo slalom la canadese Jaimee Bull con 2/55/10,25.

Alice ha disputato anche la finale di figure piazzandosi nona, la gara è stata vinta dalla statunitense Anna Gay con il punteggio di 10.440. Grazie alla prestazione in salto, terza specialità delle classiche, Bagnoli raggiunge un bel 6° posto in combinata, la classifica è vinta dalla bielorussa Aliaksandra Danieuskaya.

La brava sciatrice romana Ginevra Buonopane si è cimentata nelle tre specialità piazzandosi 11esima nella classifica di combinata. La buona prestazione in slalom di Beatrice Ianni non le ha consentito l’accesso in finale. La classifica a squadre ha confermato il Canada Campione del Mondo seguito da Gran Bretagna che ha scalzato gli Stati uniti d’America piazzati in terza posizione. L’Italia ha raggiunto l’8° posto su 32 nazioni in gara.

Si è conclusa a Groveland, Sunset Lake la competizione più attesa dell’anno, l’Italia è salita sul podio grazie alle prestazioni di un atleta straordinario: Thomas Degasperi.

(scinautico.com)

(foto@scinautico.com)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport