Seguici su

Cerca nel sito

I 10 migliori dell’atletica nel 2021: fuori Jacobs e Tamberi

Inaspettata lista per l’Italia. I due campioni non compaiono nell’elenco scelto dalla World Athletics

Una estate eccezionale per lo sport italiano. 40 medaglie alle Olimpiadi e 69 invece alle Paralimpiadi. Adesso, arriva un duro colpo per il movimento azzurro. E’ l’atletica leggera a restare attonita e sbigottita.

Sia Marcell Jacobs che Gianmarco Tamberi sono stati esclusi dai dieci migliori atleti dell’anno 2021. Non compaiono nell’elenco della World Athletics. L’Italia dopo tanti anni ha collezionato diverse medaglie alle Olimpiadi. Marcell ha vinto due ori splendidi, uno nei 100 metri con record europeo e italiano in tasca con 9.80 sul traguardo (leggi qui) e uno nella staffetta 4×100 (leggi qui), insieme a Filippo Tortu, Fausto Desalu e Lorenzo Patta.

(foto@Colombo/Fidal)

Gianmarco invece ha messo l’oro al collo dopo sei anni di inferno, riprendendosi il posto nell’alto che aspettava da tempo (leggi  qui). Ha vinto la Diamond League ed è in cima la ranking mondiale. E ora giunge la doccia fredda. Sarebbe stata una giuria di esperti a scegliere i 10 migliori del 2021.

La nota della World Athletics riporta: “Le nomination sono state selezionate da una giuria internazionale di esperti di atletica leggera, composta da rappresentanti di tutte e sei le aree continentali”. Jacobs con il terzo crono mondiale in bacheca nei 100 metri e campione europeo indoor nei 60 metri, si vede prendere il posto in lista dal mezzofondista ugandese Joshua Cheptegei, il pesista americano Ryan Crouser, l’astista svedese Mondo Duplantis, il norvegese Jacob Ingebrugtsen, il keniano Eliud Kipchoge. Tra gli altri. Tutti campioni olimpici di Tokyo. E Marcell, anch’esso campione olimpico?

I tifosi si chiedono, insieme all’atletica leggera italiana, perché Jacobs e Tamberi sono fuori?

(foto@Colombo/Fidal)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport