Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Meteo giovedì: torna il clima autunnale, con piogge sparse sull’Italia. Ecco dove previsioni

Previsioni meteo Italia e Lazio 21 ottobre 2021

Più informazioni su

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La perturbazione che sta per raggiungere l’Italia è figlia di un profondo vortice di bassa pressione sul Mar di Norvegia che sta portando tempeste di vento e di neve su gran parte della Scandinavia settentrionale. Ma le caratteristiche invernali di questo sistema si perdono già sul Mare del Nord e ancor più sull’Europa centrale e meridionale a causa del richiamo di venti umidi e miti atlantici, motivo per cui quel freddo non raggiungerà l’Italia ma le piogge invece si e anche un bel po’ di vento. Le correnti di libeccio stanno già portando i primi annuvolamenti sulle regioni di Nordovest e sul Tirreno centro settentrionale e in giornata arriverà anche qualche prima pioggia ma il fronte vero e proprio transiterà solo tra giovedì e venerdì. Nella giornata di giovedì piogge, rovesci e temporali interesseranno essenzialmente il Nord con qualche pioggia che in forma più attenuata interesserà anche l’area tirrenica centrale e meridionale, poi venerdì rovesci e qualche temporale transiteranno anche al Centro e su parte del Sud prevalentemente la Campania. Nell’arco del weekend pressione in aumento al Centro Nord mentre qualche rovescio o temporale interesserà ancora il sud e limitatamente il medio Adriatico. Le temperature sono previste in diminuzione nelle zone soggette alle precipitazioni, altrove e anche per effetto dei venti di garbino, quindi soprattutto lungo l’Adriatico aumenteranno.

METEO GIOVEDÌ  21 OTTOBRE. Nord, al mattino rovesci e isolati temporali sulla Liguria, specie centro est, piogge e rovesci anche su Lombardia e Triveneto soprattutto Alpi, Prealpi, pedemontane e alte pianure. Fenomeni più sporadici sul Piemonte e l’Emilia Romagna. Pomeriggio-sera con ancora dei rovesci e dei temporali sulla Liguria orientale ma in assorbimento, migliora anche sulla Lombardia, ancora piogge e rovesci sul Triveneto in parziale attenuazione in nottata sul Veneto, fenomeni sporadici in Emilia Romagna. Poche nubi sul Piemonte. Centro, poche nubi in Sardegna, rovesci sull’alta Toscana, nuvolosità irregolare sull’area tirrenica con qualche pioggia nel complesso debole e breve seguita da schiarite nel pomeriggio, ampie aperture sulle regioni adriatiche con qualche pioggia in serata-nottata sulle Marche settentrionali. Sud, nuvoloso tra Campania e alta Calabria con qualche isolata e breve pioggia soprattutto su coste ed entroterra costiero. Nubi e qualche debole fenomeno in arrivo anche sulla Sicilia sud occidentale. Ampie schiarite altrove. Temperature in lieve calo al Nord esclusa l’Emilia Romagna dove saranno in aumento, in lieve calo anche sulle regioni tirreniche centrali fino alla Campania, in aumento altrove. Punte di 25°C in Sardegna e Puglia. Venti moderati da SO con mari da mossi a molto mossi.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: tempo in peggioramento sulle regioni del medio Tirreno, per l’ingresso di correnti instabili di matrice atlantica, che porteranno un aumento generale delle nubi e qualche pioggia a tratti su medio-bassa Toscana, Umbria e Lazio; piogge e rovesci più strutturati su alta Toscana specie sulla Lunigiana. Temperature minime in aumento, specie su Lazio e Umbria; massime stazionarie o in lieve locale ascesa. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Commento del previsore Lazio
Noteremo condizioni pressoché stabili sino a mercoledì compreso, seppur con nubi in aumento su medio-alta Toscana e qualche pioviggine/piovasco sugli estremi comparti settentrionali. Tempo in successivo peggioramento dal 21 ottobre, con qualche pioggia o locale rovescio; fenomeni dal carattere debole/moderato e piuttosto circoscritti nello spazio; si rimarrà comunque sotto blande e umide correnti atlantiche sino alla prima parte di sabato. Nei giorni seguenti ritroveremo un miglioramento. Temperature in rialzo specie nelle minime; venti che diverranno progressivamente moderati meridionali; anche rafficati su coste e Appennino.
(Fonte: 3B Meteo)

Più informazioni su