il fatto |
Interni
/

Roma, Biden al Quirinale per incontrare Mattarella

29 ottobre 2021 | 18:51
Share0

Quarantacinque minuti di colloquio: clima, Covid e rapporti con Ue i temi centrali.

Roma – Biden è salito al Quirinale per incontrare Mattarella. Il Presidente del Stati Uniti, in Italia per partecipare al G20 si è intrattenuto quarantacinque minuti con il Presidente della Repubblica italiana.

I due Presidenti hanno convenuto innanzi tutto sulla necessità di garantire i vaccini ai Paesi più fragili per combattere la pandemia. E’ stato Mattarella a introdurre la questione e Biden, dopo aver riconosciuto “l’ottimo lavoro” fatto dall’Italia sui vaccini, ha ricordato che gli Usa si sono impegnati e condividono la necessità di vaccinare le Nazioni più fragili, senza distinguere tra Paesi alleati e quelli che non lo sono.

Altro punto in discussione la questione dell’emergenza climatica e degli obiettivi da raggiungere per ridurre le emissioni inquinanti, con Mattarella che ha evidenziato come il tema non possa esaurirsi nel coinvolgimento dei Paesi occidentali e che occorre quindi sostenere con forza l’impegno dei leader dei Paesi asiatici e di quelli africani. Anche perchè questi ultimi sono quelli che pagano il prezzo più alto per i cambiamenti climatici. Biden ha notato come sia positivo che le tendenze negazioniste sul cambiamento climatico siano in diminuzione e ha rimarcato come la transizione ecologica possa offrire grandi opportunità di nuovi posti di lavoro.

Infine i rapporti tra Stati Uniti ed Europa. L’America è “tornata”, ha sottolineata il Presidente Usa, e accanto alla Alleanza atlantica -perno fondamentale della politica statunitense- ci sono i rapporti con l’Ue. Parole condivise da Mattarella, che ha quindi ringraziato Biden per questa sua particolare sensibilità, citando l’esempio della decisione di tassare le Ott come risultato di questa ritrovata sintonia.

(fonte e foto AdnKronos – Sergio Amici)