la novità |
Cronaca Locale
/

Minturno, la squadra del governo Stefanelli cresce: nominati 4 delegati

30 ottobre 2021 | 21:22
Share0
Minturno, la squadra del governo Stefanelli cresce: nominati 4 delegati

A essere stati individuati dal sindaco a ricoprire incarichi in settori specifici sono: Mendico, Iossa, Rotasso e Riccardelli

Minturno – Ha ampliato la sua squadra di governo il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli. Lo ha fatto ufficializzando stamattina, la nomina di 4 delegati. Ma è solo l’inizio, perché ha annunciato: “A breve presenterò altri delegati”.

“La scelta è stata fatta – ha detto Stefanelli – esclusivamente per attitudini e competenze specifiche”.

Mirko Mendico, è una conferma nel team Stefanelli. Mendico già delegato alla Memoria storica di Minturno oltre a continuare a mantenere questo impegno, ha ricevuto un ulteriore incarico, sarà il delegato agli Alloggi popolari e ai rapporti con l’Ater.

Soddisfatto degli incarichi Mendico ha evidenziato: “Riprenderemo a collaborare con le scuole dopo essere stati costretti a un arresto forzato a causa del Covid e stiamo valutando anche di portare i ragazzi meritevoli in luoghi della storia.

Per quanto riguarda le politiche abitative – prosegue il neo delegato – dobbiamo darci da fare perchè si tratta di un settore tralasciato da un po’. Ci occuperemo nell’immediato del riordino delle graduatorie, di individuare i possibili finanziamenti e verificheremo se esistono immobili comunali o da acquisire al patrimonio del Comune per allestire altri alloggi popolari”.

A Roberto Rotasso il primo cittadino ha affidato la delega al Ciclo dell’acqua, alla Qualità dell’acqua marina e alla via Francigena.

“Dobbiamo porre la massima attenzione – ha esordito Rotasso – alla delibera di Giunta regionale relativa alla Pianificazione dello spazio marittimo. Ci occuperemo di monitorare gli scarichi che incidono sulla qualità del mare, ma il nostro impegno sarà rivolto anche a verificare la qualità della rete idrica e dell’acqua potabile”.

Tommaso Iossa, già consigliere comunale, ha ricevuto la delega della Mobilità e i progetti in cantiere sono diversi. Ha annunciato l’intenzione di “istituire diverse zone a traffico limitato, allestire parcheggi delocalizzati serviti da navette, implementare le colonnine elettriche”. Iossa e il sindaco hanno posto l’accento poi sul fenomeno del “bike sharing. Un’idea che risponde alle esigenze turistiche e ha un impatto importante sulla qualità della vita”.

Per concludere il sindaco ha introdotto Domenico Riccardelli al quale ha affidato una delega estremamente impegnativa e precisamente alla Riviera di Levante. “Una zona che necessità di interventi di urbanistica, ambiente, demanio, qualità della vita” ha sottolineato il primo cittadino che ha aggiunto: “Domenico acquisirà le istanze dei residenti e si farà da portavoce con gli uffici preposti e con me”.

Estremamente soddisfatto Riccardelli ha evidenziato: “E’ un territorio che vivo tutti i giorni. Una zona con diverse problematiche, ma abbiamo già cantierato dei lavori. Prima di tutto il dragaggio della foce con il ripascimento grazie a un investimento di 600mila euro, 200 dalla Regione Lazio, 400 dal Comune. Il rifacimento della rete fognaria e l’intervento per il primo lotto inizierà la prossima settimana. La variante ai campeggi per il quale è stato già dato incarico ai tecnici”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Minturno
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Minturno