2 novembre, Roma e il litorale laziale ricordano i defunti e caduti in guerra

2 novembre 2021 | 16:28
Share0
2 novembre, Roma e il litorale laziale ricordano i defunti e caduti in guerra

Le città del litorale laziale hanno omaggiato i defunti e i caduti con cerimonie di commemorazione e omaggi floreali nei cimiteri e nelle piazze locali

Roma – Questa mattina, in occasione del 2 novembre, le città del litorale laziale hanno celebrato la giornata con le tradizionali cerimonie in ricordo dei caduti deponendo corone e omaggi floreali nei cimiteri locali.

Fiumicino

Oggi, 2 novembre, giorno della commemorazione di tutti i defunti, sono stati deposti fiori nei quattro cimiteri presenti sul territorio di Fiumicino.

Al cimitero di Palidoro era presente la consigliera comunale Paola Magionesi, al cimitero di Maccarese il consigliere comunale Fabio Zorzi insieme al presidente del XII municipio di Roma Elio Tomassetti, al cimitero di S. Ninfa l’assessora ai Servizi sociali Alessandra Colonna, al cimitero monumentale di via Portuense l’assessora alle Attività produttive Erica Antonelli.

2 novembre Fiumicino

Anzio

L’Amministrazione Comunale della Città di Anzio, rappresentata dal Sindaco, Candido De Angelis e dal Consigliere Comunale, Angelo Mercuri, Delegato ai Servizi Cimiteriali, in occasione delle celebrazioni e commemorazioni in memoria dei Defunti e dei Caduti, ha deposto corone ed omaggi floreali al Cimitero Civile di Anzio, al Monumento al Pescatore, al Cimitero Germanico di Pomezia, al Beach Head Commonwealth Cemetery – Falasche, al War Commonwealth Cemetery – Santa Teresa, al Monumento ai Caduti di Piazza Garibaldi – Anzio, all’American Sicily Rome Cemetery ed al Campo della Memoria di Nettuno.

Il programma di novembre proseguirà:

Giovedì 4 novembre 2021: Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate.
Ore 12:00 P.zza Garibaldi deposizione di una Corona di alloro al Monumento ai Caduti con esibizione del Complesso Musicale Artistico e della Corale Polifonica Città di Anzio. Interventi delle Autorità.
Conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto.

Venerdì 12 novembre 2021: 18° Anniversario della strage di Nassiriya
Ore 12:00 P.le Caduti di Nassiriya – Riviera Mallozzi, deposizione di una Corona d’alloro in memoria delle vittime di tutte le guerre.

2 novembre Anzio

Nettuno

La città di Nettuno ha commemorato la giornata dedicati ai Defunti. Alle 9,30 il Sindaco Alessandro Coppola ha fatto visita al Cimitero Civile di Nettuno dove ha reso omaggio agli ex sindaci: Riccardo Gatti, Ennio Visca, Filiberto De Franceschi, Giuliano Cibati, Edoardo Renza, Arnaldo Serra, Pietro Comastri e Giuseppe Monaco.

A seguire il Sindaco Coppola ha deposto una rosa rossa sulla tomba degli agenti di polizia locale che riposano al cimitero di Nettuno e deposto una corona di fiori al monumento dedicato alle vittime della Pandemia Covid 19.

In contemporanea il vicesindaco di Nettuno Alessandro Mauro ha partecipato alle cerimonie ufficiali nei cimiteri di guerra del territorio e presso il monumento ai caduti di piazza Garibaldi ad Anzio.

A Nettuno le cerimonie sono proseguite presso il monumento ai caduti di Piazza Cesare Battisti alla presenza delle autorità civili e militari del territorio e presso il monumento dei Fratelli in armi del Cimitero americano di Nettuno dove ha deposto una corona di fiori unitamente al Generale Maurizio Fronda, comandante della Brigata Informazioni Tattiche di Anzio, e al Sindaco della Città di Anzio Candido De Angelis.

2 novembre Nettuno

Latina

La Polizia di Stato ha ricordato con una breve cerimonia tenutasi all’interno della Questura di Latina, alle ore 10.00 odierne, i Caduti in servizio ed il personale scomparso della Polizia di Stato.

Il Questore di Latina Dr. Michele Maria Spina, alla presenza del Prefetto della provincia di Latina S.E. Dr. Maurizio Falco, nonché dei funzionari e del personale della Questura e delle specialità del capoluogo pontino ha deposto una corona di alloro alla base della lapide posta in memoria dei Caduti della Polizia nell’atrio dell’ingresso della Questura.

Durante la breve cerimonia, che si è avvalsa della presenza di un picchetto in Alta Uniforme e di un trombettiere, il sacerdote Don Francesco Pampinella, ha tenuto un momento di preghiera per ricordare gli appartenenti alla Polizia di Stato caduti nell’adempimento del dovere.

Pomezia

Il Comune di Pomezia ha ricordato tutti i defunti deponendo le corone al Cimitero urbano, al Cimitero Militare Germanico e al Cimitero di Pratica di Mare.

2 novembre Pomezia

Roma

Anche i Vigili del Fuoco di Roma hanno celebrato la commemorazione dei defunti. Il rito, iniziato nel piazzale di via Genova con la benedizione della corona di fiori al monumento ai Caduti “Gloria”, ha visto la presenza del Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco Ing. Guido Parisi, con il Comandante e il Vicario, i quali hanno reso omaggio ai caduti in servizio.

La cerimonia è poi proseguita nella cappella di Santa Barbara all’interno della Sede con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei defunti e poi nel cimitero monumentale del Verano al “Pincetto” con la benedizione delle tombe e apposizione della corona di fiori. Alla cerimonia hanno partecipato l’ANVVF e L’Associazione Mutuo Soccorso del Comando di Roma.

(Il Faro online)