Europa League |
Calcio
/
Sport
/

Europa League, pareggio della Lazio a Marsiglia: Sarri manca l’allungo

4 novembre 2021 | 23:35
Share0
Europa League, pareggio della Lazio a Marsiglia: Sarri manca l’allungo

La Lazio sfiora il colpo a Marsiglia ma trova un prezioso pareggio al Velodrome che gli permette di restare a -3 dal Galatasaray

Marsiglia – La Lazio sfiora il colpo a Marsiglia ma trova un prezioso pareggio al Velodrome che gli permette di restare a -3 dal Galatasaray nella classifica del girone E di Europa League. Gol numero 160 con la Lazio per Immobile, miglior marcatore di sempre con una rete in più di Silvio Piola. Provenzali in vantaggio con Milik al 33’ che si procura e segna il rigore per la trattenuta di Acerbi. Gli ospiti la ribaltano con Anderson e Immobile che al 49’ entra nella storia biancoceleste. Payet protagonista del finale con il pari all’82’ e la traversa al 90’.

La partita

Match molto equilibrato sulla falsariga di quanto visto nella gara dell’Olimpico. I padroni di casa provano a rendersi pericolosi con la velocità dei trequartisti: Under e Payet in serata di vena, mentre i biancocelesti giocano prevalentemente di rimessa, con un buon pressing che permette di recuperare diversi palloni nella metà campo avversaria.

Mancano però lucidità e precisione nelle verticalizzazioni, soprattutto da parte di Luis Alberto. Immobile corre e aiuta anche in fase difensiva, mentre Strakosha compie un grande intervento su Milik, servito bene da Lirola.

È il preludio al gol che sblocca il match: ancora un cross per il polacco, che viene trattenuto in modo lieve ma vistoso da Acerbi; il Var segnala all’arbitro l’intervento falloso del nazionale azzurro e dopo l’on-field review viene assegnato il calcio di rigore, trasformato in modo perfetto dall’ex Napoli.

Poche idee per i capitolini, che non riescono a reagire e a creare problemi dalle parti di Pau Lopez nemmeno nei cinque minuti di recupero, dove Luis Alberto viene bersagliato dal lancio di oggetti da parte dei tifosi di casa mentre si appresta a battere un calcio d’angolo.

All’ultimo respiro però, in modo quasi insperato, pareggia Felipe Anderson: mischia in area, il brasiliano appoggia in rete da due passi. Il gol viene prima annullato dall’arbitro per fuorigioco ma, grazie all’intervento del Var, la rete viene convalidata perché Saliba teneva in gioco il brasiliano.

In apertura di ripresa la Lazio ribalta la partita. Imperdonabile leggerezza di Saliba che liscia il retropassaggio di Rongier, ne approfitta Immobile che s’inserisce e trova lo splendido destro a giro che non lascia scampo a Lopez. Al 16’ rischio per la difesa ospite: cross dalla trequarti di Under che sfila in area e viene battezzato fuori da Strakosha, il pallone però a un effetto a rientrare e si stampa sul palo.

La Lazio sembra controllare bene la partita ma viene raggiunta al 37’. Azione insistita del Marsiglia con Guendozi che crossa basso in area, Luiz Felipe non riesce a liberare con la sfera che arriva a Payet. Il trequartista, da posizione defilatissima, trova il pertugio giusto con il destro per battere Strakosha e gonfiare la rete per il 2-2.

Nel finale altri rischi per la porta di Strakosha. Al 42’ azione personale di Harit che riceve palla al vertice dell’area, rientra e calcia con il destro. Palla deviata da Felipe Luiz che per poco non sorprende Strakosha finendo però fuori dallo specchio. Al 45’ Payet ci prova da distanza siderale, Strakosha è battuto ma ci pensa la traversa a salvare i biancocelesti. (fonte Adnkronos, foto Facebook Uefa Europa League official page)