IL SUCCESSO |
Sport
/

4×50 mixed stile argento europeo: è la medaglia numero 1000 della Federnuoto

6 novembre 2021 | 19:42
Share0
4×50 mixed stile argento europeo: è la medaglia numero 1000 della Federnuoto

Miressi, Zazzeri, Di Pietro e Cocconcelli: “Siamo stati uniti. Orgogliosi per il successo azzurro”

Kazan – Emblematico e suggestivo che la medaglia n. 1000 ai Campionati Europei della Federazione Italiana Nuoto in tutte le discipline arrivi con la staffetta mixed stile libero.

Un simbolo d’insieme, di tutte le atlete e gli atleti che si sono susseguiti dai primi titoli conquistati agli Europei di Bologna 1927 con l’argento di Giuseppe Perentin nei 1500 (vinti dallo svedese Arne Borg che nuotò per la prima volta sotto i 20 minuti in 19’07″2) e i bronzi di Luciano Cozzi nel trampolino ed Ezio Selva dalla piattaforma. La medaglia numero 1000 (333 ori, 306 argenti e 361 bronzi) porta la firma di Alessandro Miressi (21″33), Lorenzo Zazzeri (20″59), Silvia Di Pietro (23″48) e Costanza Cocconcelli (24″00) per l’ 1’29″40 che vale il secondo posto in ex aequo con la Russia. Oro all’Olanda in 1’28″93.

L’Italia torna sul podio della specialità dopo la pausa dell’ultima rassegna e l’argento nel 2013, l’oro nel 2015 e il bronzo nel 2017.  “Non era una medaglia semplice da prendere, perchè tutti e quattro oggi abbiamo disputato gare individuali – sottolinea Miressi – siamo andati oltre la stanchezza”. Orgogliosa Di Pietro (Carabinieri/CC Aniene), virtualmente la capitana del quartetto d’argento: “Abbiamo messo il cuore oltre l’ostacolo, come si dice. Le staffette veloci sono sempre difficili e pericolose: noi non abbiamo sbagliato nulla”. Gioia pura per Cocconcelli (Fiamme Gialle/NC Azzurra): “Dopo tante gare è finalmente arrivata questa soddisfazione. Gli ultimi metri sono stati durissimi. Sono contenta di aver tenuto la squadra sul podio”. Chiosa, ovviamente d’autore, per Zazzeri (Esercito/RN Florentia): “Complimenti innanzitutto a Costanza che è riuscita a tenere il passo della Russia. Non era assolutamente facile. Come ha detto anche Alessandro, dopo aver gareggiato così tanto e a distanza anche ravvicinata, può mancare la lucidità. Noi siamo stati perfetti”. (federnuoto.it)

(foto@AndreaStaccioli/Inside DBM)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport