Il Caso

Gualtieri fa da paciere nel Municipio X: terrà per sé la delega al Litorale

10 novembre 2021 | 11:13
Share0
Gualtieri fa da paciere nel Municipio X: terrà per sé la delega al Litorale

E in giunta entrerà anche un’esponente dei Giovani Democratici

Ostia – Dopo le polemiche degli ultimi giorni nel Municipio X, sarà Roberto Gualtieri, neosindaco di Roma, ad assumere la delega al Litorale.

La decisione è stata maturata ieri, mercoledì 9 novembre, durante l’incontro del Sindaco con Agostino Biondo, segretario romano dei Giovani Democratici, Margherita Welyam e Raffaele Biondo, i due consiglieri municipali rimasti incatenati per oltre 40 ore al Palazzo del Governatorato, a Ostia, per protestare contro l’ingresso nella giunta di Falconi di tre nomi legati all’Amministrazione Tassone (leggi qui).

Durante il primo Consiglio municipale, tenutosi in piazza Capelvenere, ad Acilia, il minisindaco Mario Falconi aveva fatto sapere di avere intenzione di tenere per sé la delega al Litorale (leggi qui), che i Giovani Dem avrebbero voluto vedere assegnata ad Agostino Biondo.

Ma, dopo le proteste di Ostia e il lungo presidio organizzato dai giovani del Pd al Nazareno (leggi qui), Gualtieri ha annunciato – in accordo con Falconi – la scelta di assumere l’importante delega e lavorare fin da subito, così come previsto dal programma, all’istituzione di un ufficio extra-dipartimentale che, in stretto raccordo con il territorio, si occuperà del litorale di Roma.

La delega al litorale è tornata così nelle mani del Sindaco della Capitale. “Gualtieri ha favorito, in queste ore, il dialogo tra tutte le anime della coalizione di centrosinistra, per stimolare e rilanciare il percorso comune della maggioranza uscita vincitrice dalle urne”, sottolinea il Campidoglio.

Ma non è tutto. Il neopresidente del Municipio X Mario Falconi ha infatti annunciato l’intenzione di voler inserire nella sua giunta un’esponente dei Giovani Democratici, Ilaria Meli, che i suoi compagni definiscono “una giovane impegnata sui temi della legalità che collabora con Libera” e che, assicura il minisindaco, “apporterà un forte valore aggiunto”.

“Pur mantenendo le criticità che abbiamo espresso sull’impianto generale della Giunta, intendiamo questa scelta come un impegno per portare avanti le nostre battaglie“, hanno commentato i consiglieri Biondo e Welyam.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio