Il Meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: ancora vortice mediterraneo, con temporali, pioggia e poco sole

10 novembre 2021 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: ancora vortice mediterraneo, con temporali, pioggia e poco sole

Previsioni meteo Italia e Lazio 10 novembre 2021

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Ci sarà una sostanziale staticità nell’evoluzione del tempo dei prossimi giorni su scala nazionale ed europea. Il vortice mediterraneo resterà infatti incastrato sul Mediterraneo occidentale tra due promontori di alta pressione, quello delle Azzorre a ovest ed uno dinamico di matrice sub tropicale a est che si daranno la mano più o meno in corrispondenza della Francia. Il minimo continuerà a richiamare correnti miti e umide di scirocco dalle basse latitudini foriere di nubi e di piogge e anche di temporali sui settori più occidentali della Penisola mentre un flusso di correnti più orientali ammasserà nubi lungo l’Adriatico e anche su buona parte del Nord. Saranno davvero poche le zone dove si potrà avere sole e non sarebbe nemmeno un sole troppo duraturo. In compenso il clima si manterrà ancora piuttosto mite al Centro-Sud. Vediamo allora un dettaglio per le giornate di mercoledì e di giovedì 11 novembre, Estate di San Martino :

METEO MERCOLEDÌ 10 NOVEMBRE: Nord, cieli nuvolosi o molto nuvolosi al Nordovest, Emilia Romagna e a tratti bassa Lombardia e basso Veneto con qualche pioggia a carattere isolato e deboli nevicate sull’arco alpino occidentale tra 1400 e 1700m. Più sole sulle Alpi centro orientali, alta Lombardia e alto Triveneto. Centro, maltempo in Sardegna con piogge e temporali, anche forti. Nubi estese lungo l’Adriatico con qualche debole pioggia, maggiore variabilità sulle regioni tirreniche e in Umbria con tendenza tra pomeriggio e sera a qualche pioggia in arrivo da ovest. Sud, maltempo in Sicilia con piogge e temporali anche forti. Variabilità sulle regioni peninsulari con qualche pioggia sulla Calabria ionica e lungo l’Appennino. Temperature stazionarie, sopra media al Centro-Sud, in media al Nord. Venti forti di Grecale sulla Liguria, moderati di Bora sul Triestino. Scirocco altrove debole o moderato. Mari molto mossi i bacini settentrionali, mossi gli altri.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: continua il liet-motiv dei giorni precedenti con nuvolosità medio-alta variabile alternate a schiarite nelle ore diurne, ma con il transito di piogge tra tardo pomeriggio e sera sui settori occidentali del Lazio e sulla medio-bassa Toscana; precipitazioni localmente moderate, con possibili spunti temporaleschi non esclusi lungo le coste tra medio-alto Lazio e Maremma. Deboli e brevi precipitazioni nella tarda sera anche sui settori dell’alta Toscana e sull’Orvietano. Venti nord-orientali a tratti moderati, con rinforzi su Toscana (specie sulla Maremma in serata), Umbria e alto Lazio; variabili da Sud sul basso Lazio . Mare da mosso a molto mosso.

Commento del previsore Lazio
Nei prossimi giorni le regioni del medio Tirreno continueranno ad essere interessate dalla risalita di correnti umide di matrice atlantica, che porteranno nuvolosità a tratti estesa e compatta (specie su Lazio e bassa Toscana) associata a piogge sparse sui settori centro-occidentali di Toscana e in particolare del Lazio. Deboli e fugaci piogge potranno interessare anche i settori dell’alta Toscana, tra Valdarno, lucchesia, pisano e Versilia. Nel complesso andrà meglio altrove con tempo sostanzialmente asciutto e nuvolosità medio-alta di passaggio talora irregolare. Venti in rinforzo prima da Grecale poi da Scirocco specie lungo le coste e immediato entroterra. Maggiore instabilità nel weekend. Probabile calo delle temperature dal 15-16 novembre.
(Fonte: 3B Meteo)