Il Fatto

Aviaria a Ostia: “Nessun rischio potenziale di trasmissione all’uomo”. Basta polemiche

11 novembre 2021 | 19:33
Share0
Aviaria a Ostia: “Nessun rischio potenziale di trasmissione all’uomo”. Basta polemiche

Abbattuti tutti i volatili. La rassicurazione dell’Istituto Zooprofilattico: “I virus attualmente circolanti non presentano rischi di potenziale trasmissione da animale a uomo”

Ostia – “I servizi veterinari stanno facendo un ottimo lavoro e il focolaio di aviaria accertato a Ostia Antica (leggi qui) è al momento sotto controllo. Tutti i volatili presenti nell’allevamento sono stati abbattuti e, buona notizia, i prelievi sui suini hanno dato esito negativo”.

Lo comunica in una nota l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, che precisa come in queste ore sia sia svolta anche “una riunione dell’Unità di Crisi veterinaria nazionale nel corso della quale il Centro di Referenza nazionale ha riferito, rispetto al sequenziamento del virus isolato ad Ostia, che non è lo stesso virus circolante in Veneto, ma si tratta di un ceppo isolato in passato in uccelli selvatici provenienti dal nord Europa e dall’Asia Centrale“.

“In ogni caso, secondo il Centro di Referenza nazionale, i virus attualmente circolanti, compreso quello isolato ad Ostia, non presentano rischi di potenziale trasmissione da animale a uomo. Continua l’azione di monitoraggio condotta nelle due aree di protezione che continueranno ad essere sottoposte alle misure previste nell’ordinanza”, conclude la nota.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio