Seguici su

Cerca nel sito

Chicche di patate alla crema di zucca: una specialità della Fattoria Santo Stefano

Vi proponiamo una ricetta dello chef della Fattoria Santo Stefano, Rossana Trimoldi

Più informazioni su

Un pranzo o una cena prelibata, immersi nel verde pur restando a Fiumicino. Tutto questo è possibile alla Fattoria Santo Stefano : una  location immersa nel verde, in via Bottegone 311 a pochi passi da Roma, in stile rustico, adatta per le famiglie e con un grande giardino. Andare a pranzo o a cena alla Fattoria Santo Stefano rappresenta unna fantastica esperienza dove si possono gustare dai piatti tradizionali fatti con amore e con prodotti naturali di qualità, ai piatti della cucina Gourmet.

Oggi vi proponiamo uno dei gustosi primi piatti serviti alla Fattoria Santo Stefano: le chicche di patate alla crema di zucca 

La ricetta: Chicche di patate alla crema di zucca

Ingredienti (per 4 persone)

  • 1 kg di zucca
  • 1 cipolla
  • Olio evo
  • Noce moscata q.b.
  • Cannella q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Brodo vegetale q.b.
  • 800 gr di chicche di patate

Preparazione

Prendete una zucca, togliete la buccia dura, dopo di che eliminate tutti i semini che vi si trovano. Prendete una cipolla di circa un atto e tagliatela a fettine fine. Tagliate circa un kg di zucca a fette o a dadini un po’ grandi. Poi ne preparate altri a dadini piccoli che userete per la definizione del piatto.

Mettete dell’olio evo e la cipolla in un pentola, fatela appassire un pochino e mettete dentro la zucca tagliata a fette. Mettete poi del sale, del pepe, una spolveratina di noce moscata e di cannella o aromi che più vi piacciono.

Fatela cuocere fino che si appassisca del tutto; la zucca tirerà fuori i suoi liquidi. Se ne avrà bisogno aggiungete un pochino di brodo. Quando sarà cotta passare il mixer e renderla una crema liscia e profumata .

Nel frattempo in un altra padella mettete di nuovo dell’olio evo e cipolla, e mettere la zucca tagliata a dadini piccoli. Fate attenzione a non farli sciogliere, basta ammorbidirli; poi insaporirli come sopra. Unire ai dadini la crema che avete mixato e sistemate il sapore, se ne avrà bisogno .

In una pentola mettere a bollire dell’acqua e salare. Cuocete le chicche di patate e mettetele nella salsa e fatele mantecare. Dopo di che impiattare e spolverate con del parmigiano.
Se sei un vero appassionato, clicca qui per visitare Fornelli d’Italia
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Cucina e Sapori

 

Più informazioni su