il fatto |
Cronaca Locale
/

Nettuno, muore a 95 anni il partigiano Antonio Taurelli: proclamato il lutto cittadino

17 novembre 2021 | 12:26
Share0
Nettuno, muore a 95 anni il partigiano Antonio Taurelli: proclamato il lutto cittadino

Il Sindaco di Nettuno ha proclamato il lutto cittadino per la morte di Antonio Taurelli, partigiano combattente contro i nazifascisti

Nettuno – Si è spento all’età di 95 anni Antonio Taurelli, ex consigliere comunale, cittadino onorario di Nettuno e reduce della seconda guerra mondiale nella quale, poco più che adolescente, combatté al fianco degli alleati nei giorni seguenti lo Sbarco sulle coste del nostro litorale. Per domani 18 novembre, giorno in cui si terranno i funerali di Antonio Taurelli, è stato proclamato il Lutto Cittadino e sarà allestita la camera ardente presso il Comune di Nettuno.

“Oggi per Nettuno è un giorno di lutto e di profonda tristezza – dichiara il Sindaco Alessandro Coppola con lui se ne va un pezzo della nostra storia e sarà nostro compito portare avanti l’inestimabile operazione di conservazione e divulgazione della memoria storica che Antonio Taurelli portava avanti senza sosta nella nostra città. Sarà immensamente triste non averlo a fianco durante le cerimonie per ricordare chi ha perso la vita per la nostra libertà, o incontrarlo per scambiare opinioni o ricordare il passato.

Era sempre il primo a portare un fiore ai soldati americani caduti – aggiunge il Sindaco – che riposano al Cimitero Americano ed il primo ad incontrare i bambini e i ragazzi delle nostre scuole per impedire che il tempo cancellasse il ricordo e gli orrori della guerra. Il pensiero e la mia vicinanza vanno al Consigliere Comunale Antonio Taurelli, suo nipote, ai suoi figli e a tutti i suoi cari. Il loro lutto oggi è anche il nostro, l’intera comunità nettunese piange la scomparsa di “Nonno Taurelli”. Ciao Antonio, ci mancherai”.

Di seguito la motivazione del conferimento della cittadinanza onoraria ad Antonio Taurelli: “Ad imperitura memoria per le azioni di alto valore e coraggio in cui si è distinto in svariate azioni di combattimento durante l’ultimo conflitto mondiale, combattendo a fianco degli americani, riconosciuto partigiano combattente, contro i nemici nazifascisti, a vantaggio della Nazione e della nostra comunità. Impegnandosi a tutt’oggi nell’opera di conservazione e promozione della memoria storia, collaborando con le scuole per diffondere momenti di rievocazione storica degli episodi che hanno coinvolto la nostra città durante la seconda guerra mondiale, da cui ha avuto origine il nuovo Stato Italiano, finalmente libero e democratico, portando lustro all’immagine della Città di Nettuno”.

Il cordoglio del Sindaco di Anzio

“La Città di Anzio tutta si unisce al dolore che ha colpito la Città di Nettuno ed in particolare la famiglia Taurelli, per la scomparsa dell’amatissimo Antonio”. Così in una nota il Sindaco di Anzio Candido De Angelis.

“Oltre al cordoglio, intendo esprimere la mia gratitudine nei confronti di un Uomo che, coinvolto nelle operazioni di Sbarco del 1944, non ha mai smesso di raccontare ai giovani, mantenendo sempre viva la memoria. Oggi una grande persona non è più con noi, ma preziosissimo è il contributo storico e valoriale che ha lasciato: grazie Antonio!”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Nettuno
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Nettuno