Baccini: “Parco di via Giuseppe Bastianelli a Isola Sacra, la rinascita mancata”

19 novembre 2021 | 18:10
Share0
Baccini: “Parco di via Giuseppe Bastianelli a Isola Sacra, la rinascita mancata”

Fiumicino – “Era maggio scorso quando l’associazione Viviamo Fiumicino segnalò lo stato di incuria in cui versava un parco in via Giuseppe Bastianelli, che si trova tra via Amico Bignami e via Valderoa, alle spalle del discount Md e di fronte al Todis. Si tratta di un’area verde di grandi dimensioni con tanto di panchine, ma che risulta inutilizzabile e fatiscente. Oggi siamo ancora nella stessa situazione, pericolosa per chi ci capita e un’occasione mancata per la collettività”. A parlare è il leader del centrodestra, Mario Baccini.

“Il taglio dell’erba fatto poco tempo dopo la segnalazione sembrava essere l’inizio di un nuovo corso, ma le speranze sono andate deluse. Le panchine e il mattonellato sono divelti e sommersi dalla vegetazione spontanea, serpenti e roditori si nascondono tra incuria e degrado, le recinzioni sono state divelte; le strutture in legno sono completamente distrutte.

Un’immagine di totale abbandono – prosegue Baccini – per un’area che, invece, potrebbe essere l’alter ego di Villa Guglielmi, andando a completare l’offerta di verde attrezzato per una comunità sempre in crescita. Ci auguriamo che il Comune prenda a cuore la questione, sistemando il parco, mettendolo in sicurezza e, al limite, affidandolo a qualche associazione per la manutenzione ordinaria, facendolo rientrare nell’elenco delle aree verdi adottabili, visto che per ragioni sconosciute, non è stato inserito nel relativo piano, redatto dall’area competente nello scorso Aprile. Lasciarlo così – conclude Baccini – è uno spreco inaccettabile”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino