L'evento |
Cronaca Locale
/

Giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Bonanni: “Il Comune di Fiumicino a misura dei più giovani”

20 novembre 2021 | 10:02
Share0
Giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Bonanni: “Il Comune di Fiumicino a misura dei più giovani”

“Essere città amica dei bambini e degli adolescenti significa realizzare politiche attente ai loro bisogni”

“Durante il Consiglio Comunale straordinario per la Giornata mondiale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si è tenuto lo scorso 16 novembre è stato approvato, all’unanimità dell’aula, un Ordine del Giorno proposto dal Consiglio Comunale per far aderire la Città di Fiumicino alle “Città Amiche delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, proposte da Unicef”. Lo sottolinea la capogruppo di Leu in consiglio comunale Barbara Bonanni, nel giorno in cui si celebrano i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

“L’approvazione del Documento è un nuovo e significativo passo in avanti che il nostro Comune compie per diventare sempre più a misura dei più giovani – aggiunge Bonanni -, dopo l’istituzione della figura del Garante dell’infanzia e l’approvazione della “Carta dei Diritti della bambina”, così come il grande impegno per i lavori della “Città dei bambini”, presso Parco Tommaso Forti, che vedrà piena realizzazione nei prossimi mesi”.

“Intraprendere il percorso per ottenere la certificazione Unicef, essere città amica dei bambini e degli adolescenti significa infatti realizzare politiche attente ai loro bisogni, attivare progetti che ne promuovono il benessere e favorire la partecipazione e il coinvolgimento dei minori nei processi decisionali – spiega Bonanni -. Inoltre, significa che il comune di Fiumicino si impegna a rispettare e a concretizzare quotidianamente i principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Onu il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991″.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino