Il Fatto

Cantiere per lo svincolo di Aranova, chiude anche via Pompeati Luchini: la viabilità alternativa

26 novembre 2021 | 11:34
Share0
Cantiere per lo svincolo di Aranova, chiude anche via Pompeati Luchini: la viabilità alternativa

La strada chiuderà per due mesi per consentire il proseguimento dei lavori di Anas: ecco la viabilità alternativa

Fiumicino – Da lunedì 29 novembre sarà interdetta al traffico via Pompeati Luchini nel tratto compreso tra il civico 110 ed il civico 136, in direzione Aranova/Civitavecchia, all’altezza dello svincolo al km 23 000 della statale 1 “Aurelia”.

La chiusura, che andrà in vigore dalle 9:30 del 29 novembre fino alle ore 18:00 del 28 gennaio 2022, si rende necessaria al fine di consentire il regolare avanzamento per i lavori di potenziamento dello svincolo “Aranova”.

Il traffico proveniente dalla SS1 “Aurelia” in direzione Civitavecchia con destinazione Aranova potrà procedere con l’inversione di marcia al km 25,600 per poi reimmettersi sulla SS1 Aurelia Dir. Roma – Svincolo Aranova al km 24,500;

Il traffico proveniente da “Maccarese” – Via del Fontanile di Mezzaluna, in direzione Aranova potrà procedere su via della Muratella Nuova in direzione Civitavecchia, proseguire per l’incrocio con Via del fontanile di Mezzaluna, per poi reimmettersi sulla SS1 Aurelia Dir. Roma e utilizzare lo svincolo Aranova al km 24,500;

Il traffico locale proveniente da Via dell’Arrone, in intersezione con Rotatoria Via Luchini / Via del Fontanile di Mezzaluna, in ingresso per Aranova e direzione Civitavecchia, dovrà procedere sulla SS1 Aurelia Dir. Roma , utilizzare l’inversione di marcia al km 19,000 della SS1 Aurelia , proseguire per l’inversione di marcia al km 25,600 per poi immettersi sulla SS1 Aurelia Dir. Roma dallo svincolo Aranova al km 24,500;

Il traffico proveniente da via Pompeati Luchini, lato Roma in direzione Aranova e dir. Civitavecchia, dovrà procedere con deviazione sulla SS1 Aurelia Dir. Roma, utilizzare l’inversione di marcia al km 19 della SS1 Aurelia, utilizzare l’inversione di marcia al km 25,600 e reimmettersi sulla SS1 Aurelia Dir. Roma utilizzando lo svincolo Aranova al km 24,500;

Il traffico proveniente dal centro abitato di Aranova, dall’intersezione di via Michele Rosi con Via Pompeati Luchini, potrà percorrere via Pompeati Luchini fino al civico 136, non interessato dall’intervento, in entrambi i sensi di marcia.

Il traffico proveniente dal centro abitato di Aranova potrà raggiungere l’intersezione con Rotatoria Via Luchini – via Fontanile di Mezzaluna – via Arrone, percorrendo lo svincolo con la SS1 Aurelia, da via Michele Rosi in direzione Roma, ed immettendosi sulla via Pompeati Luchini lato dir. Roma, dal km 24,000 della SS1 Aurelia.

I lavori avviati da Anas lo scorso 6 settembre rientrano negli interventi previsti nell’ambito della Convenzione per gli interventi ai km 23, 25 e 28 della SS1 Aurelia e al km 15 dell’Autostrada A91 nel Comune di Fiumicino sottoscritta tra Anas, Regione Lazio e Comune di Fiumicino il 26 aprile 2016.

Nello specifico, l’intervento sullo svincolo di Aranova migliora gli standard di sicurezza dell’attuale rampa di uscita al km 23,000 della SS1 “Aurelia” in direzione Civitavecchia, che presenta un immissione sulla viabilità complanare a doppio senso di circolazione.

La soluzione adottata consiste nella realizzazione di una rotatoria denominata “Nord”. La rotatoria gestirà i flussi della viabilità complanare sia lato Aranova che lato Roma, entrambi a doppio senso di marcia, nonché la rampa di uscita della SS1 Aurelia.

Inoltre, sul lato nord è stata prevista la realizzazione di un quarto braccio per connettere la viabilità locale di futura realizzazione comunale. I lavori, per un importo di 1,8 milioni di euro, termineranno entro il 24.05.2022.

Vona e Calcaterra: “Lavori continuano spediti”

“I lavori per la realizzazione del nuovo svincolo di Aranova, sull’Aurelia, procedono speditamente, come annunciato nel giorno in cui abbiamo inaugurato il cantiere”. A parlare sono il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Stefano Calcaterra, e la presidente del Consiglio comunale, Alessandra Vona.

“Per anni l’amministrazione si è battuta per arrivare a questo risultato e ora, finalmente, si sta concretizzando sotto i nostri occhi giorno dopo giorno – proseguono -. Un’opera fondamentale per la sicurezza di Aranova e di chi ci abita o ci viene frequentemente, in barba alle polemiche sterili a cui abbiamo assistito per tutto questo tempo”.

“Amministrare una città significa confrontarsi con difficoltà reali, a volte enormi, ed essere in grado di superarle con la collaborazione tra istituzioni e la caparbietà necessaria: due tratti distintivi di questa amministrazione” concludono.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino